EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Fermenti lattici: scegli la salute equilibrando la tua flora batterica

Fermenti lattici: scegli la salute equilibrando la tua flora battericaI fermenti lattici sono in genere utilizzati per ripristinare l’equilibrio della flora batterica e per favorire il benessere intestinale. Questo delicato equilibrio può subire delle aggressioni da parte di uno stile di vita stressato, cambiamenti o viaggi. La salute dell’intestino è minacciata anche dalla frequentazioni di luoghi poco igienici come le spiagge o da un’alimentazione non equilibrata e poco variata.

I probiotici sono in grado di arrivare vivi ed attivi nel tratto intestinale e perché possano assumere questa denominazione devono rispettare le linee guida proposte dal Ministero della salute.

I probiotici devono svolgere degli effetti benefici per l’organismo umano, devono essere tollerabili, devono poter arrivare all’intestino attivi e riuscire a riprodursi.

E’ importante evidenziare che nello yogurt classico, i bacilli non possono essere definiti probiotici perché non sono intolleranti ai sali della bile e non riescono ad arrivare nel tratto intestinale vivi.

I probiotici svolgono delle funzioni benefiche per la salute umana ed i particolare per quella dell’intestino anche durante i periodi caldi, come l’estate.

In particolare sono in grado di proteggerci dagli agenti patogeni, favoriscono l’attività intestinale, combattono i malesseri legati alle allergie e aiutano a placare gli episodi diarroici.

Molto interessante è la loro capacità di rinforzare il sistema immunitario, garantendoci così una risposta immunitaria migliore.

In particolare il Lactobacillus Casei, che è già presente nel nostro intestino, migliora l’equilibrio intestinale perché arriva vitale ed attivo ma svolge anche altre importanti funzioni. Si tratta di uno dei bacilli buoni che è già presente nel tratto intestinale umano.

E’ in grado di limitare le ricadute per coloro i quali sono affetti da diverticolite, riduce gli episodi di diarrea e migliora la circolazione di immunoglobulina A.

Inoltre il Lactobacillus Casei porta sollievo nei casi di colon e intestino irritabile.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com