Scienze e Tecnologia

Fotovoltaico: ecco perchè conviene rendere energeticamente autonoma la propria abitazione

Il fotovoltaico è un modo alternativo per produrre energia, sfruttando quella solare. L’energia che proviene dai raggi solari è un’energia rinnovabile che consente di ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali ma anche di risparmiare.

Un pannello fotovoltaico è composto da più moduli realizzati in silicio. Infatti, questo materiale è in grado di produrre energia elettrica attraverso il calore che arriva dal sole.In commercio si trovano quasi esclusivamente pannelli realizzati in silicio mono e poli cristallino.

I pannelli si possono sistemare su balconi, tetti o terrazzi. L’importante èche godano di un irraggiamento diretto da parte del sole.

Installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa è una spesa facilmente affrontabile anche grazie alle agevolazioni regionali e ai contributi pubblici.

Con un impianto fotovoltaico non solo si abbattono i costi della bolletta dell’energia elettrica ma si può cedere il surplus di energia prodotta.

5 preventivi fotovoltaico gratis

Il fotovoltaico è un buon investimento, soprattutto in Paesi come l’Italia dove le giornate di sole sono frequenti e si ha un buon grado di irraggiamento solare. Inoltre i pannelli possono essere montati su superfici che non vengono sfruttate, come i tetti. Il costo di un impianto è ovviamente molto diverso, secondo il materiale impiegato e il tipo di installazione scelta.

Per gli impianti più piccoli, la spesa potrebbe essere stimata attorno ai quattromila euro, che con gli incentivi può essere ammortizzato entro circa dieci anni.

Se si costruiscono edifici nuovi, installare un impianto fotovoltaico ha un costo decisamente più basso e garantisce un buon risparmio energetico e un importante contributo per la salvaguardia dell’ambiente. Il risparmio che si ottiene utilizzando un impianto fotovoltaico dipende da una serie di variabili come il numero delle persone che compongono il nucleo familiare, la quantità d’acqua utilizzata a scopo sanitario e l’impiego del fotovoltaico per il riscaldamento. Inoltre bisogna tenere in considerazione la latitudine dell’edificio dove l’impianto viene installato. L’irraggiamento non è uguale in tutto il territorio nazionale, in alcune zone è più forte come  al centro e al sud Italia.

Se hai scelto il fotovoltaico prova i preventivi gratuiti.

5 preventivi fotovoltaico gratis

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy