Italia

Le ‘ndrine mettono le mani sull’eolico? A Capo Rizzuto è pericolo infiltrazioni

i foto eleonora casula mediterranews.org riproduzione vietata
foto eleonora mediterranews.org riproduzione vietata

Sequestrata dall’autorità giudiziaria di San Marino la società ‘La Seas‘ coinvolta nell’inchiesta della Dda di Catanzaro sul parco eolico di Isola Capo Rizzuto. La Seas, secondo gli inquirenti, rientra in un sofisticato sistema di società, alcune delle quali con sedi anche in Svizzera e Germania, attraverso le quali gli esponenti della cosca Arena gestivano il parco eolico.

Dietro il parco eolico dunque ci sono le ndrine che si illudevano di uno essere scoperte. Magistrale operazione portata avanti dagli uomini del  Gico di Catanzaro e dello Scico della Guardia di finanza hanno scandagliato tutto cio’ che stava attorno all’impianto di Isola Capo Rizzuto (Crotone) facendo una mappatura delle societa’ coinvolte tutte riconducibili.

Immediatamente sopo sono scattate le disposizione della Dda di Catanzaro Sche ha anche disposto numerose perquisizioni ed emesso 31 avvisi di garanzia. Il provvedimento riguarda la societa’ Vent1 Capo Rizzuto srl che ha sede legale a Crotone ma le cui quote societarie sono riconducibili ad altre societa’ di diritto estero.

In particolare la Tiger Energy Project Gmbh (Germania) che detiene il 34%, la Seas srl (Repubblica di San Marino) che detiene il 30%, Nyhuis Beteilingungs Gmbh & CoKg (Germania) che ha il 10%, la Pommer & Schwarz Erneuerbareenergien Gesellschaft M. (Germania) che ha il 10% e la Eden Alfred Josef (Germania) che ha il 7 per cento. E’ stata sequestrata anche la societa’ Purena srl che ha sede a Isola Capo Rizzuto e le quote societarie cosi’ ripartite: 60% Econex Finance Ag (Svizzera), 28% Arena Nicola (classe 1964), 12% Megna Carmine.

Sigilli anche alla Veda snc di Ventura Fabiola & C riconducibile per l’80% a Fabiola Valeria Ventura e per il 20% a Giovanni Maiolo. L’autorita’ giudiziaria di San Marino, con la quale e’ stata avviata un’intensa collaborazione amministrativa con la Guardia di finanza, ha disposto il sequestro della Seas srl, coinvolta nelle operazioni legate alla realizzazione del parco eolico.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy