EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lecce: E…state sani con la Dieta Med-Italiana, i ragazzi del Costa protagonisti di una marea di sagre

Lecce: E...state sani con la Dieta Med-Italiana, i ragazzi del Costa protagonisti di una marea di sagreI ragazzi di Rep. Salentina non si fermano, neanche d’estate
E..state sani con la Dieta Med-Italiana
Olio, grano e insalate mediterranee
Piccoli e grandi eventi in cui sono protagonisti gli elementi base della
Dieta Mediterranea nostrana, olio Evo, grano duro e insalata Grika

Neanche il caldo torrido di “Caronte” e neppure quello di “Lucifero” riusciranno a fermare il lavoro degli studenti del Costa di Lecce che li vede impegnati nella promozione a 360 gradi della Dieta Med-Italiana. In questo mese di luglio i ragazzi della Rep. Salentina hanno infatti selezionato ben cinque eventi degni di essere promozionati e diffusi per via della loro stretta e profonda correlazione con i dettami e le linee guida dello stile di vita più sano e buono che ci sia.


Si parte da “lu ranu” (il grano) e l’insalata Grika, due elementi chiave della dieta mediterranea italiana che saranno protagonisti in questo fine settimana (6, 7 e 8 luglio) rispettivamente a Merine e a Martignano (nel Salento).

Nel primo caso, la piccola frazione di Merine ospiterà la 20esima edizione di una splendida kermesse che offrirà ai visitatori la possibilità di degustare e apprezzare alcuni dei piatti più antichi e tradizionali di questa terra, tra cui la pasta casereccia fatta in casa, lu “ranu stampatu”, le “fave nette e cecore reste”, le “frise ncapunate” e così via. Mentre nel secondo caso i riflettori a Martignano sono puntati sugli elementi basi che concorrono alla famosa insalata grika, ossia i pomodori da insalata, le “minunceddhe” (cetrioli locali), i peperoni, le cipolle bianche, il peperoncino piccante, la rucola selvatica, le olive nere alla “capasa”, i capperi, l’origano ed il cacio ricotta, il tutto condito con olio d’oliva extravergine, più mediterraneo di così!

Sempre in questo fine settimana avrà luogo sabato 7 luglio nella splendida cornice del Castello Aragonese di Castro il convegno “Tesori del Mediterraneo” incentrato sull’incontro a tavola tra il grano “Senatore Cappelli” e le olive autoctone del Salento “Cellina di Nardò” e “Ogliarola salentina”. Relatore ospite dell’incontro è Giorgio Mori, capo panel ed esperto della tecnologia in olivicoltura.


Nel fine settimana successivo, e precisamente da sabato 14 a lunedì 16 luglio, nel comune di Novoli avrà luogo, nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Pane, l’evento “Il Forno in Piazza”. Una ricca manifestazione che ha in programma un convegno/tavola rotonda sul grano “Senatore Cappelli”, delle prove dimostrative della produzione dal vivo dell’intero ciclo di trasformazione del grano e della produzione del pane e dell’olio, con l’installazione in piazza di un molino e di un frantoio mobile, l’esposizione e degustazione sia di prodotti da forno (pane, pizza, puccia…) preparati al momento che di altri prodotti tipici a km zero.

Infine, ma sicuramente non meno importante, dal 19 al 21 luglio la città bella di Gallipoli ospiterà la 3° edizione di “Strade Golose” che, oltre ad essere una gustosissima vetrina del buon cibo, del bere bene e delle produzioni locali enogastronomiche ed agroalimentari locali, quest’anno è anche espressione della cooperazione transnazionale tra il Salento e l’Epiro, entrambe realtà del bacino Euro-Mediterraneo che si fondono e si intrecciano realizzando infinite arti ed espressioni. Questa edizione 2012 è arricchita inoltre dai laboratori di cucina sotto le stelle e concorsi culinari, da seminari tematici e tavole rotonde con esperti e giornalisti di settore, da educational tour e navigazioni marine golose, il tutto per scoprire il territorio, il mare e tutte le sue infinite bellezze.

Alcuni riferimenti utili:
Sagra te lu Ranu: www.sagrateluranu.eu
Sagra dell’Insalata Grika: www.facebook.com/events/315895335166450
Tesori del Mediterraneo: centrostudiagronomi.blogspot.it/2012/07/tavola-rotonda-di-castro-sabato-7.html
Il Forno in Piazza: www.comune.novoli.le.it
Strade Golose: www.stradegolose.it

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com