EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Poligono di Quirra: Governo evasivo, chiudere e bonificare il sito

Caterina PesA renderlo noto è il deputato PD, Caterina Pes, che in una nota su FB comunica il proprio parere in merito ad una interrogazione sui rischi per la salute al Poligono di Quirra, discussa alla Camera.
Scrive la Pes: “La risposta del governo all’interrogazione sui rischi per danno ambientale e per la salute dovuti alle attività svolte presso il poligono militare di Salto di Quirra, è stata del tutto evasiva. La gravità della situazione è testimoniata sia dagli atti disposti dalla Procura di Lanusei, che ha chiesto la riesumazione di ben diciotto salme di pastori deceduti per patologie tumorali, sia dai risultati degli esami svolti dall’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpas) che hanno registrato livelli di concentrazione di elementi nocivi, come il torio e l’amianto, superiore a quelli previsti da qualsiasi normativa vigente. Nel documento recentemente approvato dalla Commissione d’inchiesta istituita al Senato è stato chiaramente evidenziato che non è sufficiente recintare le aree adiacenti al Poligono ma si rendono necessari interventi radicali di bonifica. Deve essere presa in seria considerazione la possibilità di procedere alla chiusura del poligono stesso e riconvertire il relativo territorio sul piano economico”

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com