EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lucifero,l’anticiclone marocchino, infiammerà la fine d’agosto Temperature da record

Stagione veramente eccezionale l’estate 2012. Caldo e afa non lasciano la presa sull’Italia con l’alternarsi degli anticiclone. Per questi giorni, abbandonato il campo “Caligola” , da lunedì  “Lucifero” porterà una intera settimana all’insegna di temperature record.

Lucifero, l’anticiclone marocchino, marcia verso la Penisola e le sue isole con masse d’aria torrida che investiranno in pieno il nostro Paese.  “Lucifero”, un vero e proprio colosso del deserto – assicura il meteorologo Antonio Sano’ – piu’ forte e piu’ vasto (fino a 3 milioni di kmq), dei suoi sei predecessori, capace di spingersi anche nel nord Italia, finora sempre sfiorato o risparmiato”.

Da domenica 19 caldo e siccita’ continueranno a oltranza fino al 26-27 agosto al centrosud, mentre al nord, dopo qualche temporale isolato, tra venerdi’ 24 sera e domenica 26 dovrebbe giungere una perturbazione piu’ organizzata con pioggia e nubifragi.

L’anticiclone Lucifero trasformerà mezza Europa in vera e propria Africa dove  si raggiungeranno punte di oltre 40-41 gradi sulla Francia, fino a 45-46 sulla Spagna. Interessato anche l’Artico, con la comparsa di insolite , mentre i ghiacci riducono la loro estensione con 2,8 milioni di km quadrati in meno rispetto  a quella media degli anni 80-90”.

 In Italia il caldo e la siccita’ hanno fatto quasi raddoppiare nel 2012 il numero di incendi con 5.375 roghi (+79%) rilevati dalla Forestale ma anche tagliato i raccolti con perdite stimate pari al miliardo di euro per i tagli delle produzioni.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com