EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Sonorità mediterranee Kaulonia Tarantella Festival

Anche quest’anno si svolgerà dal 21 al 25 agosto la XVI edizione del Kaulonia Tarantella Festival.

Evento legato al movimento della musica popolare che sta esplodendo e spopolando in Calabria, il Kaulonia Tarantella Festival, nel corso degli ultimi anni e con sempre maggiore forza, si è ritagliato il ruolo di vero e proprio riferimento per la nuova musica popolare del Sud del nostro paese.

Più che un festival, è un vero e proprio fenomeno popolare e culturale in grado di catalizzare, durante l’ultima settimana di agosto, decine di migliaia di persone, ponendo i riflettori su Caulonia, piccolo cittadina della Locride arroccata su un monte, situato nella parte jonica della provincia di Reggio Calabria.

L’evento, promosso dall’amministrazione comunale di Caulonia, si avvale da tempo della collaborazione di importanti esponenti della musica popolare italiana, tra i quali Eugenio Bennato, Mimmo Cavallaro, divulgatore della nuova tarantella calabrese e direttore artistico della manifestazione, e della gestione organizzativa e promozionale della CNI MUSIC  (Compagnia Nuove Indye), fondata  da Paolo Dossena, storico produttore discografico della RCA, che dal 1992 produce e distribuice nel mondo la migliore world music made in Italy.

La kermesse, che durerà 5 giorni dalle 18 alle 6 del mattino seguente, con il contorno coreografico di molti danzatori che, al ritmo della tarantella, daranno vita, come per magia, ad uno spettacolo unico e meraviglioso.

In concumitanza prosegue anche il Kaulonia Tarantella Future 2012, la rassegna  riservata ai nuovi artisti della musica popolare. La direzione artistica ascolterà e selezionerà cinque gruppi provenienti da tutta Italia, che verranno poi invitati ad esibirsi durante il Kaulonia Tarantella Festival 2012 e tra i quali la direzione artistica, a suo insindacabile giudizio, sceglierà un vincitore.

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com