EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

ALCOA Di Pietro: Governo riferisca in aula, dia risposte ai lavoratori Monti ha dovere di intervenire

“La drammatica evoluzione della vicenda Alcoa rappresenta la punta dell’iceberg della grave situazione economica del Paese. In tutti questi mesi, il governo è rimasto con le mani in mano senza trovare una soluzione industriale e senza intervenire sui fattori di competitività come il prezzo dell’energia e le infrastrutture”.

Lo affermano in una nota congiunta il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, e il responsabile lavoro e welfare del partito, Maurizio Zipponi, che aggiungono: “L’esecutivo ha la responsabilità di quanto sta accadendo, perché non ha creato, insieme all’Enel, le condizioni per garantire un prezzo dell’energia che fosse mediamente compatibile con quello dei concorrenti europei. Nello stesso tempo Monti, Passera e Fornero non hanno cercato alternative credibili per scongiurare la terribile deindustrializzazione del Sulcis. La verità è che l’incapacità dei tecnici e l’assenza di politiche industriali stanno portando l’Italia alla deriva. Il Paese sta pagando a caro prezzo i mancati interventi del governo sulle infrastrutture, sulla  tassazione sul lavoro, sulla corruzione e sulla burocrazia soffocante. Sono questi, infatti, i veri ostacoli agli investimenti stranieri, certo non l’articolo 18”.

Secondo Di Pietro e Zipponi: “Monti, Passera e Fornero hanno quindi il dovere politico, morale ed economico di andare nel Sulcis per cercare una soluzione insieme ai lavoratori e alle istituzioni locali. È inaccettabile che si calpesti la dignità degli operai dell’Alcoa, che in questi mesi di lotta hanno rivendicato con grande orgoglio un posto di lavoro senza
chiedere assistenza, ed è vergognoso che si abbandoni la Sardegna al suo destino dopo aver avvelenato il territorio con impianti ad alto tasso di inquinamento. L’IdV chiederà al governo di riferire in Aula, affinché si assuma le proprie responsabilità e si impegni a trovare una soluzione che risponda alle istanze dei lavoratori sardi e dell’intero Paese”.

Alessandro Zorco
Ufficio stampa dell’Italia dei Valori
Regione Sardegna
Cell.: 340.3904131

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com