EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Caro Ciotola mantenere Fido e Micio costa da 1.100 a 1.700 euro all’anno

Roma (5 settembre 2012) Sono in molti a dire di non farcela più a mantenere micio e fido a causa del carovita che ha colpito anche la loro ciotola.

Abbiamo analizzato i prezzi di cinque marche di cibo tra le più vendute sia per fido che per micio in venti diversi supermercati a Milano, Torino, Parma, Roma e Palermo ed abbiamo scoperto innanzitutto una non uniformità dei prezzi sullo stesso prodotto, in particolare abbiamo scoperto che la stessa qualità di cibo per gatto il bustina ha variazioni di prezzo che toccano il 20% tra un supermercato e l’altro della stessa città e che i prezzi massimi praticati si discostano solo di pochi centesimi per le confezioni di 12 o 24 porzioni.

Diversa la situazione per fido, dove le differenze del prezzo della stessa marca di cibo tra i diversi supermercati è più contenuta. Abbiamo comunque fatto un calcolo sulla spesa settimanale per fido e micio tenendo conto di 14 porzioni di cibo umido una confezione in scatola grande di cibo secco, la terra per la lettiera, e ne è uscita una spesa settimanale di circa 20-22 euro alla settimana per ogni gatto adulto, a questo abbiamo aggiunto una spesa media di circa 200 euro l’anno tra visite veterinarie, prodotti anti parassitari e qualche gioco e abbiamo ricavato la somma di 1200- 1350 euro con un incremento di circa il 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Abbiamo analizzato con gli stessi criteri la spesa per fido mettendo in bilancio 300 euro tra veterinario, farmaci, giochi e cucce ed altri accessori e qui la spesa si aggira dai 1450 fino ai 1700 euro con un incremento di circa 10 punti percentuali sullo stesso periodo dello scorso anno.

A livello di città la più cara si è rivelata essere Parma, seguita da Milano e Torino mentre Roma e Palermo hanno prezzi mediamente inferiori del 5-10% rispetto alla stessa qualità di prodotto.

SCHEDA TECNICA

CITTA CAMPIONE: MILANO, PALERMO, ROMA, PARMA
SUPERMERCATI VISITATI CATENE: UNES, GIGANTE, ESSELUNGA SIDIS, FAMILA, COOP.
MARCHE PER CIBO PER CANI CONFRONTATE SOLO PER PREZZI: Miglior cane, Purina, Royal Canin, Iams, Pedigree
MARCHE CIBO PER GATTI CONFRONTATE SOLO PER PREZZI: Kitekat, Freskees, Miglior Gatto, Sheba, Purina
Periodo del rilevamento 20 Agosto- 2 settembre 2012
Periodo precedente rilevamente 21 Luglio- 14 Agosto 2011

Associazione Italiana Difesa Animali Ambiente

PER INFO 3478883546

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION