EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Caro vita Fido e Micio: 19 settembre giornata di sciopero della spesa e dei farmaci

Roma (2 Settembre 2012) – Il carovita colpisce anche i prodotti per micio e fido che mediamente sono aumentati di quasi il 10% nel corso dell’ultimo anno, si tratta principalmente di prodotti alimentari di buon livello qualitativo e questo fattore unito alla grave situazione economica ha portato le famiglie proprietarie di cani e gatti ad abbassare tendenzialmente il livello di qualità di cibo per gli amici pelosi che in questo hanno seguito quello che è l’andamento generale delle famiglie italiane con la conseguenza sono cresciuti gli acquisti dei prodotti per animali nei discount e nelle catene di supermercati con particolare riferimento al cibo di minor costo (e qualità).
p style=”text-align: justify;”>

A questo si unisce una forte divaricazione dei prezzi sugli stessi singoli prodotti alimentari per micio e fido che in alcune occasioni arrivano a sfiorare il 30% tra un supermercato e l’altro.

Al “caro vita” per micio e fido si unisce anche un caro-farmaci veterinari, infatti come più volte denunciato da AIDAA ed ultimamente anche da altre associaizioni i farmaci veterinari “griffati” hanno dei costi sempre più elevati che incidono notevolmente nel totale del budget di spesa per il mantenimento di micio, fido e degli altri animali domestici di casa. E come gia sottolineato nel comunicato del novembre del 2011 AIDAA denuncia la totale o quasi assenza di farmaci veterinari generici sul mercato italiano nonostante questi siano contemplati sia dalla risoluzione europea 2004/28 recepita in Italia dal decreto 193/2006. Secondo queste normative è possibile introdurre i farmaci veterinari generici 10 anni dopo la messa in commercio del farmaco per il quale si deposita il brevetto. Vale la pena ricordare che mediamente il farmaco generico costa tra il 55 ed il 65% in meno del farmaco veterinario griffato.

Per questi motivi AIDAA aderisce ed invita ad aderire alla giornata dello sciopero della spesa già indetta per il prossimo 19 settembre dalle associazioni dei consumatori, ed inoltre per la stessa giornata AIDAA invita tutti i proprietari di animali ad astenersi dal comperare i farmaci griffati ed a chiedere insistentemente la prescrizione di farmaci veterinari generici.

Associazione Italiana Difesa Animali Ambiente

PER INFO 3478883546-3926552051

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION