Salute

Il bergamotto riduce il colesterolo

Il bergamotto fa bene alla salute. Questo profumato frutto, è un agrume presente in Italia già dal 1700.


La storia  narra del moro di Spagna che ne vendette un ramo di bergamotto ai signori Valentino di Reggio Calabria per diciotto scudi che lo innestarono su un arancio amaro in un loro possedimento nella contrada “Santa Caterina”. È anche probabile che la pianta sia autoctona della Calabria, perché già nel XIV secolo risultano tracce di un agrume esclusivo del sud della Calabria Limon pusillus calaber.

Il bergamotto cresce nella sottile striscia di terra, lunga poco più di cento chilometri tra Villa San Giovanni e Monasterace, compresa tra le propaggini estreme dell’Aspromonte e i mari Jonio e Tirreno, in provincia di Reggio Calabria.

Il bergamotto è impiegato per la produzione di cosmetici e di oli essenziali che vengono utilizzati per creare ottimi profumi, acque di colonia e dopobarba. L’olio essenziale di Bergamotto di Reggio Calabria è esportato in tutto il mondo per le sue proprietà di donare una nota estremamente fresca alle composizioni di profumeria. Possiede anche delle proprietà medicinali, come è stato scoperto dai ricercatori dell’università di Catanzaro.

Il succo ricavato dal bergamotto aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, inoltre è utili per abbassare la glicemia. Gli studi hanno dimostrato che se impiega il succo di bergamotto con le statine, gli effetti collaterali vengono limitati mentre si migliorano i risultati.

Fra le sue virtù anche quella di proteggere dalle patologie dell’apparto cardiocircolatorio, evitando la comparsa dell’arteriosclerosi, grazie alle proprietà antiossidanti. Inoltre, il bergamotto ha capacità antisettiche, antimicotiche ed antibatteriche e viene impiegato per la cura della cute.

E’ molto usato anche in cucina, soprattutto in pasticceria; infatti, con il bergamotto si preparano golosi canditi, caramelle e  apprezzati liquori.

 

 

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close