EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Mar Ligure: trovato il relitto fantasma del piroscafo Enrichetta

Mar Ligure: trovato il relitto fantasma del piroscafo Enrichetta

Mar Ligure: trovato il relitto fantasma del piroscafo Enrichetta

Il mar Ligure regala un altro relitto.

Da anni maree si sommozzatori e sub lo cercavano, ma niente, sembrava essere una leggenda, una favola o semplicemente un relitto fantasma. Invece no, non era così. In una fossa che dalla profondita’ di 155 metri  a strapiombo per cento metri. si trova il famoreo relitto fantasma.

L’esistenza della fossa e la possibilità che nella fossa ci fosse un relitto era già stato ipotizzato dal pescatore ed esperto di esplorazione di fondali con ecoscandaglio Massimo Massari. Infatti Enrichetta è proprio lì.

Il Piroscafo “Enrichetta”, era affondato nel mare al largo di Moneglia il 30 giugno 1917 e misteriosamente scomparso nel nulla.

Massari, per avere oggettivo riscontro ha contattato Del Veneziano per la verifica della sua ipotesi. Nei primi giorni di agosto e’ stato realizzato il filmato della poppa del piroscafo. Nel corso del prossimo inverno sara’ esplorata l’intera fossa grazie all’ausilio di un robot che si rende necessario a causa dell’eccessiva profondita’ che non consente immersioni d’altura. Il team guidato da Del Veneziano e’ gia’ noto per avere rinvenuto nel 2005, di fronte a Portofino, il relitto anch’esso a lungo cercato e mai trovato, dell’U-455, sommergibile della flotta del Terzo Reich affondato per una probabile esplosione interna nell’aprile del 1944 e da allora considerato un relitto ‘fantasma’ al pari di quello dell’Enrichetta.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com