Sport

A Giorgio Poggi con Pisanelli ed Airò il titolo SB 20, a Caresani Negri Fonda la Volvo Cup 2012

ALASSIO- Ennesimo titolo nazionale per l’ albenganese Giorgio Poggi, questa volta in veste di tattico: l’ azzurro ha conquistato infatti lo scudetto nella classe SB20, insieme a Salvatore Pisanelli ( armatore e tailer) ed a Andrea Airò ( timoniere): “ Sono molto soddisfatto- ci ha detto Poggi- di questo nuovo titolo italiano, a coronamento di una stagione che era già stata ricca di soddisfazioni. Comunque il merito è da dividere in parti uguali tra Salvaore, Andrea e me”. “ Capitano mio Capitano” si è aggiudicata il titolo pur piazzandosi seconda dietro a “ Spread 500” che ha vinto la tappa alassina della prestigiosa Volvo Cup, ma che in equipaggio aveva un membro straniero, il timoniere sudafricano Ian Ainsle, coadiuvato da Gian Matteo Paulin e Pietro Corbucci. Ad organizzare il Campionato nazionale SB20, in maniera impeccabile, è stato il Cnam alassino, coadiuvato perfettamente dalla Marina di Alassio spa che sostiene sempre, con grande passione, tutte le iniziative e le manifestazioni veliche che si svolgono nella Baia del Sole. La tappa di Alassio era anche l’ultima del Circuito della Volvo Cup 2012 nella quale il successo è andato a “ Stenghele” di Pietro Negri (Armatore-Tailer), insieme a Roberto Caresani (Timoniere) ed ad Enrico Fonda (Tattico). Al secondo posto “Cold Line Racing” di Alessandro Bagante con Niccolò Bianchi al timone, Massimo Dainese nel ruolo di tailer e Stefano Nicolussi in prua. “ Bravi – Balzanelli” di Vincenzo Graciotti, a bordo con il ruolo di tailer, ha conquistato la terza piazza, con Giovanni Meloni, Michele Regolo e Pietro D’Alì. Per la classe SB20 è stata una stagione esaltante: la Volvo Cup 2012 ha visto infatti portate a termine ben 28 prove sulle 33 in programma. Hanno gareggiato 31 barche, di tre nazioni, che hanno dato vita a spettacolari battaglie e manovre. Le tappe si sono svolte ad Alghero, Numana ed Alassio. Questa la classifica finale del circuito Volvo Cup SB20: 1) Stenghele 4, 2, 3 pt. 9; 2) Cold Line Racing 10, 1, 2 pt. 13; 3) Bravi – Balzanelli 2, 7, 9 pt. 18; 4) Notaro Team 5, 3, 10 pt. 18; 5) Capitano mio Capitano 14, 5, 1 pt. 20.

CLAUDIO ALMANZI

Una stagione eccezionale per gli SB20, 28 prove portate a termine su 33, 31 barche partecipanti, 3 nazioni presenti e regate al top nelle locations di Alghero, Numana e Alassio.
La stagione degli SB20 prosegue fino alla fine di Ottobre con la Volvo Champions Cup; regata unica nel suo genere che vedrà scontrarsi a bordo dei monotipi i Campioni Nazionali di diverse classi veliche, dando così modo di eleggere un vero campione della vela nazionale.

Classifica finale circuito Volvo Cup SB20:
(Posizione, nome imbarcazione, Punti totali)
1. Stenghele 4, 2, 3 pt. 9
2. Cold Line Racing 10, 1, 2 pt. 13
3. Bravi – Balzanelli 2, 7, 9 pt. 18
4. Notaro Team 5, 3, 10 pt. 18
5. Capitano mio Capitano 14, 5, 1 pt. 20

Link: www.lasersb3.it

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close