EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Cucina e salute, mangiare senza grassi per star bene

Cucina e salute, mangiare senza grassi per star beneUno dei metodi più efficaci per mantenerci in buona salute è quello di affidarsi ad un’alimentazione sana ed equilibrata, che prevede che il nostro organismo sia nutrito con ogni tipo di alimento.

Questi alimenti non devono essere assunti nelle stesse proporzioni. Ad esempio per quanto riguarda i grassi è molto importante cercare di ridurli al minimo, soprattutto per tutti quei soggetti che hanno necessità di seguire un regime dietetico.
Noi sappiamo che la maggior parte dei cibi fa bene al nostro corpo, conosciamo quali sono i cibi con poco apporto di calorie, e quelli con pochi grassi, ma molte volte non sappiamo come cucinare questi cibi, cioè quale sia il metodo di cottura efficace per mantenere una sana alimentazione.
Riuscire ad imparare a cucinare in modo da minimizzare l’apporto di grassi alla nostra alimentazione è abbastanza semplice, e non impone rinunce per quanto riguarda gusto o appetibilità dei piatti preparati.
Ci sono diversi metodi da utilizzare per cuocere i cibi e renderli leggeri ed allo stesso tempo gustosi, che prevedono a volte l’utilizzo di determinati elettrodomestici, che possono facilmente essere acquistati in un qualsiasi negozio di vendita elettrodomestici.
Uno dei metodi che si utilizza soprattutto d’estate è la cottura alla griglia. Risulta essere una cottura molto sana, infatti il cibo non necessita di grassi o condimenti aggiuntivi per essere cucinato a puntino. Si possono cuocere cibi quali: pesci, carni e verdure di tutte le varietà. Nel caso non si possa cuocere alla brace, tra gli elettrodomestici si può optare per delle pratiche griglie elettriche, che permettono la cottura anche quando il brutto tempo ci costringe a stare in casa.
Molto spesso viene usata nelle diete la bollitura, questo perché non richiede l’utilizzo di grassi per cuocere. Però ha un grosso difetto, disperde le vitamine. Un metodo alternativo ci arriva sempre dal mondo degli elettrodomestici, cioè tramite l’utilizzo di un forno a microonde, uno dei metodi di cottura più usato e che fa anche risparmiare tempo in cucina. Semplicissimo da usare e molto veloce, usato anche da coloro i quali seguono una dieta, in quanto cuoce benissimo anche senza olio e grassi.
Anche il forno tradizionale è un ottimo metodo da utilizzare per la cottura senza grassi. Non sempre viene preso in considerazione tra gli elettrodomestici, per via del tempo richiesto per la cottura dei cibi, ma consente di mantenere tutti i principi nutritivi.
Naturalmente una cottura sana dei cibi non basta. Un’altra regola da seguire per un’alimentazione sana ed equilibrata è sicuramente quella di consumare i pasti in maniera regolare, associando magari quotidianamente un po’ di sano esercizio fisico.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com