Sport

Grande vela in Riviera: ad Alassio il Campionato delle 2 Isole e a Loano il Trofeo Baietto

L'Italia in barca a vela: il mare ci unisce.Un innovativo progetto del MiurALASSIO- Prosegue il grande ottobre velico ad Alassio con la disputa, nel fine settimana, della seconda tappa del Campionato delle 2 isole, mentre Loano ospita sabato e domenica il tradizionale Trofeo Baietto riservato alla Classe L’ Equipe. Nel Campionato delle 2 isole Roberto Torielli e Gianfranco Fattegiani hanno vinto la tappa d’ apertura del circuito, che è aperto alle Classi Orc, Irc, Libera, Gran Crociera e Mini 6.50. Attualmente a guidare la classifica sono nella classe Libera “ Seconda sera” ( Roberto Torielli), davanti a “ Red Erik” ( Blu e Blu sas), mentre nella classe Crociera è in testa “ Go-Ghi-Go” ( Gianfranco Frattegiani) che precede “ Maltemi” ( Giulio Guarini). Il Campionato delle 2 isole è nato dalla collaborazione del Circoli nautici di Alassio, Andora, Loano e Finale Ligure e delle sezioni di Finale e di Noli della Lega Navale Italiana. In poche edizioni è divenuto uno degli appuntamenti più seguiti ed importanti del calendario velico ligure. Nell’ ultima edizione del campionato si è imposto negli Irc “Brancaleone ” (Ciro Casanova) davanti a “Gambalunga” (Roberto Agosti) ed a Tuara” (Fazio- Cristoforoni). Nella classe Classe Libera aveva vinto “Elan” (Alessandro Botto) su “Red Erik” (Carlo Lagolio). Nella classe Gran Crociera aveva iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione “North Wind” (Maria Teresa Orecchia), vincitore davanti a“Ocean Lady” ( Andrea Castrovilli) ed a “ Seconda sera” ( Roberto Torielli). Gli appuntamenti velici ad Alassio sono organizzati grazie alla preziosa collaborazione ed al sostegno economico della Marina di Alassio spa.

A Loano invece per il Trofeo Baietto, organizzato dal locale Circolo Nautico, con la collaborazione attenta della Marina di Loano, sede di un prestigioso centro federale velico, sono previsti alla partenza numerosi equipaggi. L’ Equipe è un monotipo che venne ideato dal celebre architetto Marc Laurent nell’ambito di un concorso indetto dall’ omonimo quotidiano sportivo  francese “ L’ Equipe”  al fine di individuare una barca doppia governabile da ragazzi anche molto giovani. La partenza della prima

regata è prevista per le 14 e 30 di sabato. Si svolgeranno al massimo sei prove ( tre al giorno), mentre per i Cadetti ne sono previste 4 ( 2 al giorno). Gli altri due appuntamenti in programma nel fine settimana in Riviera sono a Varazze, il Trofeo Buzzi per imbarcazioni di altura, organizzato da Varazze Club Nautico e Club Nautico Celle e ad Albisola, il  Trofeo Scotta del Fiocco, riservato alle  classi Laser, valido per il Campionato zonale ed organizzato dalla LNI Albisola.
CLAUDIO ALMANZI

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy