Salute

La mela un prodigioso frutto della natura

Le mele sono dei frutti antichi, noti sin dall’epoca romana; la mela è protagonista anche della mitologia greca, basti pensare ad Elena e all’albero delle mele d’oro nel giardino delle Esperidi.


L’albero, originario dell’Asia Minore è arrivato in Europa riscuotendo subito un grande successo. La coltivazione delle mele, è piuttosto presente anche sul nostro territorio: basti pensare alla produzione del Trentino Alto Adige che vanta sia il marchio Dop che Igp o a quelle della Campania che coltiva la mela annurca Igp.

La mela è un frutto con svariate proprietà medicinali, infatti è in grado di regalarci un sorriso splendente perché pulisce i denti e non fa ingrassare; a tal proposito bisogna dire che esiste anche ”la dieta delle mele” che ha lo scopo di purificare e di far perdere qualche chilo di troppo.

Ma le mele sono un toccasana anche per chi soffre di ipercolesterolemia; grazie all’alta percentuale di pectina è in grado di abbassare il livello di colesterolo e previene le malattie cardiovascolari. Inoltre, consumata bollita favorisce il transito intestinale mentre mangiata cruda, soprattutto grattugiata, aiuta a superare le crisi diarroiche.

E’ un disinfettante intestinale naturale, perché possiede una sostanza in grado di eliminare i batteri nocivi dall’intestino.

Le mele sono ricche di sali minerali come il potassio, il rame, il magnesio, contengono alte quantità di fibra, di acqua e di vitamina A.

Inoltre, grazie alle fibre le mele donano il senso della sazietà, aiutandoci a mangiare meno e favorendo l’attività dell’intestino. Secondo studi recenti, questi preziosi frutti hanno un ruolo importante nel prevenire alcuni tipi di tumore come quello orale, quello del seno, della prostata e delle ovaie.

Le mele sono ottime anche come ingrediente culinario; si possono preparare pietanze dolci ma anche salate. Questo delizioso frutto si accompagna molto bene con le carni, soprattutto con quelle di maiale, ma anche per insoliti primi piatti. Può arricchire anche le insalate miste.

Nei dolci, è la protagonista incontrastata dello strudel e della torta di mele. Inoltre, è ottima farcita e cotta al forno, essiccata o aggiunta a muffin e biscotti. Le mele unite ad altra frutta, per esempio alle pere, possono diventare delle ottime marmellate da utilizzare per merenda o come ripieno di torte e crostate.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close