Rubriche

Marocco e USA per un rinforzo della cooperazione antiterrorismo

Washington
La lotta antiterrorismo continua ancora di essere la priorità del Marocco e degli Stati Uniti d’America. I due paesi sono d’accordo di rinforzare la loro cooperazione in questa direzione, secondo il comunicato congiunto della prima sessione del Dialogo Strategico Marocco – Stati Uniti tenutasi a Washington il 13 settembre scorso.

“sulle questioni di sicurezza, gli USA ed il Marocco, proseguiranno l’avvio dei meccanismi di coordinamento bilaterale, particolarmente, nella cornice della giustizia penale, la non proliferazione e la lotta antiterrorismo”, conferma il comunicato reso pubblico ed apparso sul sito del MAE marocchino lunedì 15 ottobre 2012.
In questa direzione, Marocco ed USA ribadiscono la loro volontà di “continuare a cooperare per rinforzare le Istituzioni democratiche e la giustizia penale per contrastare la minaccia dell’estremismo violento CVE in Marocco e nella regione”.
Questa convenzione rappresenta la determinazione congiunta dai due paesi amici nei programmi CVE e di continuare il meccanismo dei programmi di formazione e di fornire l’attrezzatura relativo alla sorveglianza delle frontiere e della sicurezza dei porti e dei controlli doganali.
Secondo il comunicato, le due parti hanno sottolineato l’importanza dell’approfondimento della relazione di cooperazione bilaterale tra gli USA e il Marocco, che permetterà la sicurezza nella regione e nel mondo intero. E convenuto di proseguire la loro cooperazione stretta nel quadro del Forum Globale della Lotta Contro il Terrorismo (GCTF).
Yassine Belkassem

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close