Economia

Napoli Polizia balia degli steward

Foto Coisp: Franco Maccari, segretario nazionale, e Giulio Catuogno Coisp Napoli
Foto Coisp: Franco Maccari, segretario nazionale, e Giulio Catuogno Coisp Napoli

E’ una scena che vedremo già da domani sugli spalti dello stadio San Paolo: ogni 10 steward della Società Sportiva Calcio Napoli saranno “assistiti” da tre poliziotti.
E questo, sembra, perché gli steward hanno paura di dover far fronte alla tifoseria agitata e scalmanata, in questo frangente in cui la squadra partenopea sta attraversando una fase critica e i rapporti società-squadratifoseria risultano alquanto tesi.


“ Comprendiamo tutte le preoccupazioni della Società Sportiva Calcio Napoli ma teniamo a precisare che la Polizia non è al servizio della SSCN. Da quando nel 2007, per legge, furono istituiti gli steward, la Polizia era stata letteralmente messa alla porta, cacciata all’esterno dello stadio, ed ora, invece, si pretende la presenza all’interno, per fare praticamente da balia agli steward” afferma Giulio Catuogno Segretario Generale Provinciale di Napoli del sindacato di Polizia Co.I.S.P. – Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia.
“Di recente – spiega Catuogno -, il club partenopeo è stato sanzionato dal competente organo UEFA a causa di un’organizzazione insufficiente che non riesce a disciplinare, all’interno dello stadio, il comportamento della tifoseria. Ed è questa, in sostanza la motivazione per cui la SSCN richiede la presenza del personale di Polizia da affiancare agli steward. E qui scatta la nostra indignazione.
Perché non funziona così. La Polizia non è un tampone alle inefficienze e all’inettitudine della SSCN! ”. “L’ ausilio della Polizia doveva essere richiesto già nel 2007 ma prettamente per formare e preparare gli steward. Questo sarebbe stato il modus operandi più logico e utile per istruire il personale e predisporlo a far fronte alle criticità” – continua il Segretario Generale del Coisp di Napoli.
E conclude: “Utilizzare oggi tre poliziotti sugli spalti a custodia di una decina di steward non serve proprio a nulla. Anzi, significa mettere a repentaglio l’incolumità di quel personale di Polizia che, senza mezzi di difesa, sembra essere stato gratuitamente dato in pasto alla tifoseria”.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy