EditorialiSalute

Sclerosi Multipla: a Lira TV “CCSVI: Certezze e Controversie” – I VIDEO

La trasmissione “Salerno Parla” di Lira TV del 24 ottobre 2012 è stata dedicata al tema “CCSVI: Certezze e Controversie” ripreso dal seminario tenutosi durante il XVI Congresso del CIF a Napoli lo scorso 4 ottobre.
In studio erano invitati:

  • Prof  Vincenzo Brescia Morra– Professore di Neurologia dell’Università degli Studi Federico II (NA)
  • Prof  Stefano De Franciscis– Presidente del XVI Congresso del CIF (Collegio Italiano di Flebologia)
  • Prof. Marcello Mancini- Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR
  • Dr Vincenzo Riccitelli– Consigliere Nazionale CCSVI nella Sclerosi Multipla Onlus

Dalla trasmissione emerge con forza e chiarezza la posizione di forte scontro sul tema CCSVI, che vede protagonisti da una parte i neurologi e dall’altra i vascolari. Gli esperti presenti sottolineano che entrambe le fazioni sembrano procedere sull’affermazione della propria posizione negativa o positiva sull’argomento e per fare ciò sono stati confezionati due studi scientifici: per i neurologi Cosmo, ormai terminato, e per i vascolari Brave Dreams, da poco iniziato.


Una considerazione che ha messo daccordo i presenti, è l’importanza di approfondire le conoscenze sulla CCSVI e la sua correlazione con la Sclerosi Multipla, poichè i dati contrastanti dei diversi studi prodotti in letteratura indicano la necessità di studiare ancora e poichè su questa ricerca nessuno studio ha ancora scritto la parola fine. Gli esperti evidenziano come la frattura creatasi tra le varie specialità mediche coinvolte non possa produrre esiti positivi mentre è necessario avviare una nuova fase di collaborazione priva di preconcetti.

Durante la trasmissione sono stati mandati in onda gli interventi, registrati durante il Congresso CIF, del prof Paolo Zamboni e del dott Fabrizio Salvi che ribadiscono ancora una volta l’importanza della ricerca, della raccolta e della condivisione dei dati.

La ricerca scientifica ha i suoi tempi che purtroppo non coincidono con i tempi dei malati, ma l’Associazione CCSVI nella Sclerosi Multipla – Onlus è fiduciosa sui risultati delle ricerche in atto oggi in tutto il mondo e ha in programma l’incentivazione e il co-finanziamento di progetti di ricerca pubblici e indipendenti anche a livello territoriale.

Parte 1: http://youtu.be/va-LxwU_ySs

Parte 2: http://youtu.be/UuRbK2C8TOM

Fonte: Associazione CCSVI nella SM Onlus (http://ccsvi-sm.org/?q=node/1641)

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close