Salute

Sudorazione eccessiva? Una graffetta di titanio risolve il problema

La sudorazione eccessiva quella che viene definita iperidrosi, è un problema che interessa un  discreto numero di persone. Una condizione che diventa spesso molto imbarazzante.


Le cure che contrastano la sudorazione eccessiva non mancano, ma tra tutte c’è una grande novità che ci viene dal Policlinico Gemelli di Roma. Qui è stato messo a punto un trattamento chirurgico in cui il nervo simpatico, responsabile del comando della sudorazione, viene compresso con clip in titanio che bloccano il messaggio nervoso che induce il sudore.

Il direttore dell’unita’ di Chirurgia toracica del Gemelli, professor Pierluigi Granone,  presenta questo rimedio come più consono e vantaggioso e soprattutto con meno effetti collaterali tra quelle oggi disponibili.   Anche se molti pazienti sembrano sottovalutare il problema della sudorazione eccessiva, essa incide molto spesso sulla vita di tutti i giorni   generando ansia e forte imbarazzo ”La chirurgia e’ l’unico trattamento definitivo. Si interrompono i nervi e nodi nervosi che trasmettono i segnali alle ghiandole sudoripare” comunica il professor Granone ” L’intervento avviene in anestesia generale e il paziente viene dimesso generalmente il giorno seguente. I risultati sono sovrapponibili a quelli della procedura classica”

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close