Società

Albenga: una associazione che divulga marinara

ALBENGA- L’ “Associazione culturale Venus- Archivio Fotografico Navale Italiano” è stata costituita nel 2010. Attualmente uno dei più attivi aderenti è un ingauno: si tratta del Webmaster Pasquale Meli che si occupa della pagina del sito: “ Sono soddisfatto e compiaciuto- ci ha detto Meli- perchè sto contribuendo alla realizzazione di un progetto importante, la prima struttura in Italia avente come scopo la custodia, la valorizzazione e l’utilizzo culturale della documentazione fotografica navale in linea con quanto avviene nelle principali nazioni estere”. Per rendersi conto dell’importanza di questo sodalizio è sufficiente visitare il sito www.associazione-venus.it nel quale Giuseppe Celeste, Maurizio Brescia e Gianfranco Ricco hanno già raccolto una gran mole di interessante materiale fotografico. L’associazione ha infatti come finalità l’acquisizione e la successiva gestione di collezioni fotografiche navali che, diversamente, si avvierebbero alla pressoché certa dispersione una volta scomparso il proprietario-curatore.
 Questa associazione culturale è il primo Ente in Italia avente come scopo la conservazione viva e dinamica di un “corpus” comprendente raccolte fotografiche per la cui gestione , e soprattutto per la migliore “visibilità”, è stato realizzato il sito internet curato da Pasquale Meli: “ 
Una gestione informatica delle raccolte fotografiche – dicono Celeste, Brescia e Ricco- consente all’Associazione di porsi come “partner” di primaria rilevanza nei confronti di ricercatori, storici, autori, case editrici specializzate ed anche semplici appassionati che possono rivolgersi al sodalizio contattando il sito e collaborare attivamente a questo grande impresa”. Il Presidente dell’“Associazione Venus” è l’ammiraglio ingegner Giuseppe Celeste, già Direttore del Museo Tecnico Navale della Spezia, ed oggi Presidente dell’ “Associazione Amici del Museo navale e della Storia”, con sede alla Spezia. 
Dell’attuale Consiglio Direttivo fanno parte il Vice Presidente dottor Maurizio Brescia (membro del Comitato di Redazione della rivista mensile “Storia militare”) e l’architetto Gianfranco Ricco. I tre membri del Consiglio direttivo sono essi stessi soci dell’“Associazione Amici del Museo Navale e della Storia”, realtà con la quale l’“Associazione Venus” opera a stretto contatto. Insieme al sito è stata attivata anche una pagina su Facebook: “ Siamo convinti- dicono i tre fautori dell’ iniziativa- che una fattiva e continua presenza sul web sia uno tra i migliori strumenti per la valorizzazione culturale e mediatica del patrimonio fotografico storico-navale diffuso, nel nostro paese, tra molti collezionisti e professionisti del settore”. Lunedì 3 dicembre l’ associazione terrà alla Spezia la presentazione ufficiale delle proprie finalità e attività che verranno realizzate con la collaborazione del Museo Tecnico Navale della Spezia e della Marina Militare Italiana. A questa presentazione ne seguiranno altre.
CLAUDIO ALMANZI

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close