EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Allarme gas serra Aumenta surriscaldamento del pianeta

L’ Organizzazione Metereologica Mondiale (Omm) lancia l’allarme sulla concentrazione dei gas serra nell’atmosfera.

Dalla relazione stilata dall’organizzazione, risulta che dal 1990 al 2011 il forzante radioattivo ( l’effetto di riscaldamento sul clima), dovuto all’emissione in aria del CO2 e altri gas serra, è aumentato del 30%. Proprio nel 2011 i gas serra hanno avuto una concentrazione in atmosfera di  473 parti per milione.


Dalla tabella risulta che mentre sono diminuite le emissione del 3% nell’Unione Europea e del 2 % negli Stati Uniti, in India e in Cina si è avuto un aumento che va dal 6 al 9 %. Un dato davvero allarmante che va ad incidere sul surriscaldamento del pianeta, con ripercussioni sulla vita e sull’ambiente della terra.

Da quando è iniziata l’era industriale, sono state rilasciate in atmosfera 375 Mld di tonnellate di CO2 prodotti dalla combustione delle fonti fossili. Di questa quantità, una parte viene assorbita dall’ambiente marino e da quello terrestre, mentre la maggior parte rimane nell’atmosfera. Se non si aumenteranno gli sforzi per arginare il problema, la situazione avrà un ulteriore peggioramento della qualità della vita sulla terra.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com