Italia

Allerta Meteo: allarme in Liguria e Friuli Venezia Giulia. Domenica di pioggia e vento

Allerta Meteo anche questa notte. In Liguria la situazione è grave infatti la Protezione Civile lancia Allerta Meteo 2. Nonostante tutto per ora  province di Savona, Genova e La Spezia ha soltanto piovigginato mentre  non ha piovuto affatto sull’imperiese. Intanto però a Borghetto Vara,  65 evacuati solo stamane L’evacuazione viene disposta in via precauzionale per chi abita in zone classificate a rischio, quando la Protezione Civile regionale dirama lo stato di allerta. Con lo stato di Allerta 1 gli evacuati sono 49, con Allerta 2 il numero sale a 65. Per i 49 questa è la quarta evacuazione in una quindicina di giorni. La  Protezione Civile segnala in Liguria piogge molto forti con quantitativi elevati, temporali forti e organizzati, venti di burrasca da Sud Est con velocita’ fino 80 km/h) sui rilievi.


Allerta meteo anche in Friuli Venezia Giulia dove il peggio arrivera’ domani mattina, quando le piogge intense porteranno a condizioni di rischio piena fiumi e mareggiate. L’intensa perturbazione atlantica investira’ in pieno la regione domani, preceduta da forti correnti sciroccali.

In particolare, dalla tarda serata di oggi e per le successive 48 ore, sono attese piogge intense in pianura, molto intense sui monti, specie sulle Prealpi carniche e in Carnia. Possibili piogge, localmente molto intense, anche in pianura. Sulla costa soffiera’ scirocco forte e saranno probabili mareggiate e acqua alta, specie nella mattina di domenica.


ica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilita’ dei pendii e piene dei corsi d’acqua di pianura nei bacini del Livenza, Tagliamento e Isonzo

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close