Esteri

Ante Gotovina e Mladen Markac: assolti dal Tribunale penale internazionale dell’Aja

Ante Gotovina e Mladen Markac
Ante Gotovina e Mladen Markac foto Ansa

Aja, al Tribunale penale internazionale dell’Aja sono stati assolti gli ex generali croati, Ante Gotovina e Mladen Markac, condannati per crimini di guerra, sono stati assolti in appello

I due ex generali, si ricorda, erano stati condannati rispettivamente a 24 e 18 anni di prigione per crimini di guerra e contro l’umanità. La fuga di Gotovina, che è considerato un eroe nel suo Paese, tra il 2001 e il 2005, aveva messo in pericolo il futuro europeo della Croazia, che invece entrerà nella Ue nel 2013.

Gotovina, nel 1191 si era arruolato nella Guardia Nazionale Croata, quel corpo che poi diventa l’esercito croato.

E’ guerra nei Balcani quanto Gotovina ritorna. in Croazia.  Nel 1992  Gotovina viene promosso colonnello e porta avanti importanti operazioni per la Dalmazia e la Croazia. .

Nel 1996 il presidente croato Franjo Tudman nomina Gotovina Ispettore Capo nell’Ispettorato dell’esercito croato.

Esultano le piazze della Croate dove centinaia di cittadini si sono riuniti per assistere in diretta al verdetto di appello e sostenere quelli che considerano due “eroi” dell’indipendenza. Gotovina e Markac “sono due persone libere” ha annunciato in diretta il giornalista della tv nazionale, Hrt.

Tag

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close