Arrestato Cosimo D’Amato Avrebbe fornito il tritolo per le stragi del ’93
Arrestato ieri il pescatore Cosimo D’Amato, 57 anni, residente a Santa Flavia (Palermo).
L’accusa per lui è di avere fornito, in modo continuativo, negli anni 1993-94, ingenti quantitativi di tritolo ricavati dal recupero in mare di residuati bellici, utilizzati dal commando mafioso per le stragi avvenute a Firenze, Roma e Milano .Si ipotizza che il tritolo sia stato usato anche per la strage di Capaci.
L’ordinanza di applicazione della custodia cautelare in carcere è stata emessa dal gip Anna Favi e eseguita da personale del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Firenze.
Cosimo D’Amato, accusato da Gaspare Spatuzza, avrebbe procurato l’esplosivo per gli attentati di via Fauro a Roma (14 maggio 1993), via dei Georgofili a Firenze (27 maggio 1993), San Giovanni in Laterano e San Giorgio al Velabro a Roma (28 luglio 1993), via Palestro a Milano (27 luglio 1993). L’uomo avrebbe fornito il tritolo anche per il fallito attentato allo Stadio Olimpico di Roma del 23 gennaio 1994.