Un mare di ricette

Bucce d’arancia sotto spirito

L’arancia è un frutto dalle mille proprietà ed anche la sua buccia può essere mangiata (naturalmente l’arancia deve provenire da coltivazioni biologiche, poichè il frutto potrebbe essere trattato con conservanti nocivi e pericolosi). La buccia dell’arancia è ricca di vitamina A ed essenze aromatiche che aiutano il processo digestivo.

Con la buccia di questo prezioso agrume si possono ottenere degli squisiti canditi oppure possiamo conservarla sotto spirito ed adoperarla per la guarnizione dei nostri dolci e dessert. Vi proponiamo un metodo semplice e facile per  avere dei vasetti di colorati di bucce di arance sotto spirito.

Ingredienti:

500 grammi di bucce d’arancia biologica
500 grammi di zucchero
500 grammi di acqua
Rum oppure grappa


Mettiamo da parte la buccia delle arance biologiche; eliminiamo la parte bianca e mettiamole in acqua per tre giorni. E’ importante cambiare l’acqua almeno una volta al giorno.
Il terzo giorno, mettiamo in un pentolino lo zucchero e l’acqua; facciamo sciogliere bene ed uniamo le bucce. Teniamo il fuoco basso e facciamo sì che le bucce assorbano tutto il composto; mescoliamo frequentemente fino a che le bucce non siano completamente ricoperte con  lo sciroppo.

Sistemiamo le bucce subito all’interno dei barattoli,(ricordiamoci di sterilizzarli facciamo freddare e riempiamo con il rum o con la grappa. Chiudiamo e teniamo in un luogo fresco e asciutto; prima di consumare, aspettiamo qualche mese.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close