Società

Il costume nell’antichità dalla Preistoria al Medioevo. Seminario organizzato da SiciliAntica

Sciara. “Se pur serbassimo il silenzio e non pronunciassimo una parola, le nostre vesti e i nostri corpi ti diranno la vita che abbiamo condotto”. Questa frase, tratta dal “Coriolano” di William Shakespeare, rappresenta bene il senso del Seminario organizzato a Sciara sabato 10 e Domenica 11 novembre 2012 e dedicato all’abbigliamento nel passato.
Il costume nell’antichità dalla Preistoria al Medioevo” è il titolo della due giorni di studio organizzati da SiciliAntica in collaborazione con il Circolo Castelreale e con il patrocinio del Comune di Sciara.


Si inizia sabato alle ore 9,30. Dopo la presentazione di Salvatore Rini, Sindaco di Sciara, di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica, di Enzo Passafiume, Presidente del Circolo Castelreale e di Erasmo Muscarella, Assessore alla Cultura del Comune di Sciara, si terrà la prima lezione dal titolo “Per un’antropologia del “coprirsi, storia vestimentaria ed evoluzione. Il costume alle origini della storia dell’uomo”. Si riprende nel pomeriggio, alle ore 16,00, con la conferenza su “L’abbigliamento presso le antiche civiltà del Mediterraneo. Moda e bellezza nella Grecia arcaica, classica e ellenistica”. Il seminario riprende il giorno successivo, domenica 11 novembre, con una lezione dal titolo “Il costume romano e la sua diffusione nel mondo antico: testimonianze archeologiche e artistiche”. L’ultimo incontro è previsto nel pomeriggio, sempre con inizio alle ore 16,00, e verrà affrontato l’argomento “Il costume medievale. Vestirsi e travestirsi in Sicilia”.


Le lezioni si terranno presso la sede del Circolo Castelreale, in piazza Castelreale a Sciara e saranno tenute dalla dott.ssa Maria Teresa Di Blasi, funzionario archeologo presso la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Siracusa. Già docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico di Catania, ha insegnato Storia della moda e del gioiello presso l’Accademia di moda del capoluogo etneo, partecipando anche all’allestimento di alcune sfilate di moda di Gabriella Ferrera. Ha collaborato con Rai, Sky e Antenna Sicilia e pubblicato diversi volumi per le scuole su storia, arte e tradizioni. Ai partecipanti al Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per iscrizioni: SiciliAntica Tel. 346.8241076. E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close