EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Super gas serra Nuove regole Ue per limitare l’emissione

I fluorurati, sono gas che vengono comunemente usati negli impianti di refrigerazione e di condizionamento schiume isolanti, spray aerosol ed estintori. Vengono rilasciati in atmosfera da impianti che li producono e  da apparecchiature che li utilizzano o che sono gettate via.


Dal 1990 a oggi le emissioni di questi gas, che hanno un più grande impatto sul riscaldamento globale rispetto alla CO2, sono aumentate del 60%, mentre quelle di tutti gli altri gas serra sono diminuite.

La UE metterà in atto le nuove regole per limitare l’emissione in atmosfera questi super gas serra, che puntano alla diminuzione dei due terzi dell’attuale livello di emissione dei sopraccitati gas entro il 2030 e ne vieta l’utilizzo nelle nuove apparecchiature, per le quali vengono già attuate soluzioni alternative con altri tipi di gas meno dannosi per l’atmosfera.

La proposta di Bruxelles prevede la graduale eliminazione, a partire dal 2015, del gruppo più importante di gas fluorurati, gli idrofluorocarburi (HFC), limitandone la quantità che può essere venduta nella UE e riducendo fino a un quinto delle vendite attuali entro il 2030. Connie Hedegaard, commissario UE per il clima, spiega che la nuova legislazione, oltre che aiutare il clima, creerà grosse opportunità imprenditoriali. Già l’attuale legislazione ha arrestato la tendenza all’aumento del rilascio in atmosfera di questi gas.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com