Italia

Venezia, vendesi la casa di Tiziano

Da ieri, quella che la tradizione indica come la casa in cui ha vissuto ed è morto il pittore Tiziano è in vendita.


L’annuncio, comparso su internet, è stato ripreso dai media; l’appartamento e il giardino vengono venduti per circa 13mila euro al metro quadro. La somma finale si dovrebbe aggirare attorno ai due milioni di euro. L’abitazione di Tiziano Vecellio si trova nel sestiere di Cannaregio, in campo del Tiziano.

Ma che quest’appartamento sia realmente quello in cui, il famoso pittore ha vissuto non è così certo. Infatti, nel corso dei secoli sono stati eseguiti dei restauri che hanno mutato l’aspetto e la struttura originaria; in più dalla morte di Tiziano, avvenuta nel 1576, ad oggi il sistema dei numeri civici si è modificato complicando ancora di più le cose. La targa posta dall’amministrazione veneziana alla fine del 1800, attesta che quella è l’abitazione in cui Tiziano ha vissuto fino alla morte; in realtà, per poterlo affermare con sicurezza bisognerebbe effettuare altri studi.
L’abitazione di Tiziano fu descritta e resa immortale da Pietro Aretino, oggi è composta da tre camere da letto, due salotti, due bagni, una cucina, un sottotetto e un bellissimo giardino di ben 160 metri quadri.
Riuscire ad acquistare questo meraviglioso appartamento è un sogno di tanti ma realizzabile soltanto da pochi.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close