Un mare di ricette

Cenone di Capodanno Un menù tutto vegetariano

Il Capodanno si avvicina a grandi passi ed è già tempo di organizzare il menù e fare la spesa.

Il veglione di San Silvestro porta con sé cene, brindisi e tanto divertimento. Se volete invitare degli amici vegetariani potete prendere spunto dal nostro menù, privo di carne e pesce. Il numero di persone che decide di evitare, o di limitare, la carne e il pesce è in costante aumento; per alcuni, la decisione è legata a questioni religiose mentre, per altri , si tratta di un atto di civiltà.


La cucina vegetariana è ricca di pietanze elaborate o semplici che possono compete tranquillamente con quelle tradizionali; inoltre, limitare le quantità di grassi animali può favorire il benessere del nostro organismo. Infatti, abusare delle proteine della carne e dei grassi può accelerare lo sviluppo di alcune patologie come quelle a carico dell’apparato cardiocircolatorio.

Questo menù vegetariano, è composto da due antipasti: un soufflè e una crema per crostini o canapè; per i primi vi abbiamo proposto un risotto all’arancia e una saporita polenta ai cardi. A seguire due secondi, tre contorni e per i dolci un delicato dessert e fantastici cioccolatini rocher.

Antipasti:

soufflè di carote
crema di formaggio e noci

Primi:

polenta ai cardi
riso alle arance

Secondi:

involtini vegetariani di cavolo e funghi
le spirali di patate

Contorni:

spinaci alla crema
insalata di arance e olive
verdure al gratin

 Dolci:

crema al lime
semplici rocher per le feste

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close