Editoriali

Ghilarza: 16 dicembre, Arte e Sapori. Tutti gli eventi del Natale

Ghilarza: 16 dicembre, Arte e Sapori. Tutti gli eventi del Natale Con la presentazione dell’iniziativa Arte e Sapori che si terrà a Ghilarza domenica 16 dicembre, nel corso della Conferenza stampa tenutasi nella sala Giunta della Provincia di Oristano, sono stati presentati anche gli appuntamenti del Natale ghilarzese 2012.

Erano presenti il vicesindaco Francesco Miscali e l’assessore al Turismo e Attività Produttive Raffaele Soru.

Nell’illustrazione della manifestazione Arte e Sapori, curata dall’assessore Raffaele Soru è emerso soprattutto l’importante aspetto che, rispetto alla precedente edizione, quest’anno l’iniziativa sta avendo una ulteriore e notevole crescita nell’interesse, con l’adesione di 80 espositori, fra commercianti, produttori agroalimentari, artigiani e hobbisti.

Proprio per questo elevato numero di stands, sarà interessato gran parte del corso Umberto, a partire dalla piazza Parrocchia sino alla Chiesa di Sant’Antioco. Numerose le iniziative a corollario con diversi siti e monumenti aperti da visitare. Tra gli eventi, meritano un’attenzione particolare il Concerto a scopo benefico del cantante Piero Marras che si terrà all’Auditorium Comunale e la Mostra “Allunaggio Morbido” nell’ambito della manifestazione culturale Global Futur ospitata presso l’Agorà Multimediale con apertura tutti i pomeriggi dal 15 al 30 dicembre.

Relativamente invece alle iniziative del cartellone “Aspettando Natale….e la Befana”, nel suo intervento il vicesindaco Francesco Miscali ha precisato che “in un periodo di forte recessione economica come quella che stiamo purtroppo attraversando, saranno improntate alla sobrietà, all’essenziale e alla solidarietà.

Gli appuntamenti sono stati programmati in sinergia con la Pro Loco e il Centro Commerciale Naturale “Tuttinsieme” che ha varato alcune iniziative proprie ma ha condiviso con il Comune e la Pro Loco la stesura del consueto e collaudato cartellone. Essendo Ghilarza un centro che si caratterizza per il suo importante tessuto commerciale, l’Amministrazione Comunale ha deciso di non far mancare neppure quest’anno l’installazione delle luminarie.

L’obiettivo del Comune è quello di animare il centro cittadino e invogliare tutti a far le proprie compere nei punti vendita locali rendendo più belle e gioiose le strade di Ghilarza e Zuri. Ecco perché, con un occhio severo al bilancio, risparmiando oltre il 30% rispetto allo scorso anno, si è predisposto un programma degli appuntamenti, in collaborazione con Pro Loco e Centro Commerciale Naturale, che ha voluto allo stesso tempo riservare un’attenzione particolare verso le attività produttive programmando delle iniziative itineranti. “Aspettando il Natale e …..la Befana” offre anche appuntamenti culturali con alcuni Concerti e la presentazione del libro di Lorenzo Braina. In tema di solidarietà, anche il concerto Telethon ha la finalità di raccogliere fondi per la ricerca scientifica.

Proprio perché il Natale è principalmente la festa dei bambini, a loro sono stati riservati diversi momenti, come la proiezione di un film di animazione presso il Cinema Joseph, il saggio musicale a cura dell’Istituto Comprensivo, la tradizionale ed attesa discesa della Befana dal campanile con la distribuzione delle caldarroste curata dalla Pro Loco.

Ecco comunque il calendario completo delle manifestazioni natalizie.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close