Italia

Natale tempo di regali? Il risparmio italiano è tanto? Tu cosa regali?

Un regalo elegante? Una cartella ChiarugiTempo di Natale, tempo di regali, ma questo anno è crisi, crisi generale e a quanto pare gli italiani spenderanno molto meno anche in regali. E’ proprio un dicembre magro un pò per tutti.

Dalle recenti indagini si evince che per Natale gli italiani  italiani spenderanno 36,8 miliardi di euro, oltre il 3% in meno rispetto al 2011, quando spesero 38 miliardi.

Calo importante anche rispetto al dicembre 2011. I dati sono stati scoperti da una inchiesta svolta da Confesercenti-Swg: per i regali, quasi sette italiani su dieci (68%) risparmieranno, spendendo meno dell’anno scorso.

Sebbene gli italiani non si facciano più illusioni di nessun tipo cresce la speranza di uscire dalla crisi.

Questo anno le tredicesime saranno investite per pagare rate del mutuo, dei prestiti e rimpinguare un pò i risparmi. Sebbene sia in netto calo la spesa per i regali, sotto l’albero sembra sia in arrivo una marea di libri, infatti il  55% negli acquisti di Natale sarà nel settore editoria, dunque libri.

Bene ovviamente per i prodotti alimentari con particolare riferimento al vino, scendono giochi e gioielli, intanto salgono le preferenze su acquisto pacchetti regalo di viaggi e impenna il mercato online, gli auguri questo anno invece si faranno su facebook.


Un natale indimenticabile con regali24

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close