EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Natale vegetariano Un menù tutto verde

Tempo di Cenone natalizio e di ultimi preparativi. da convinti sostenitori della Natura e dei diritti degli animali, vogliamo proporvi un menù vegetariano per il cenone di Natale , ma anche per quello di San Silvestro che non è poi così lontano. A dispetto di quanto generalmente si pensa la tavola dei vegetariani è ricca di proposte  e di diverse leccornie tutte ottime. Questa cucina certo non vi troverete appesantiti e con i soliti chili di troppo, tenendo anche a bada, se ne soffrite, il vostro colesterolo.


E sì, proprio così, la cucina vegetariana è ricchissima e in queste righe vogliamo darvi alcuni suggerimenti in fatto di ricette che meglio si adattano al giorno di festa. Dunque a tavola, o meglio in cucina.

Aperitivo: stuzzichini di verdure, possibilmente in pastella:  broccoletti, zucchine, cardi e soprattutto qualche polpettina di polenta.   Presente sarà sicuramente qualche ciotola zuppa di crema di asparagi o altri vegetali,che ne dite della crema di formaggi e noci? La crema sarà l’intingolo necessario per delle calde bruschette di pane casareccio. Le bruschette poi si possono servire anche con dei cubetti di pomodoro ed origano, ma per i più golosi non manca l’opzione dei patè di olive o carciofi o di pomodori secchi.  La tavola sarà poi arricchita da olive verdi, olive nere e simpaticissimi prodotti dell’orto sottolio, pomodori, peperoni, melanzane. La proposta di questo anno è una bella insalata di patate alla moda spagnola. In un’altra ciotola invece lasceremo delle patate americane lessate in modo semplice, esse bene si accoppieranno con della maghrebina harissa (salsa di peperoncini).

Su tutte le tavole di Natale ci sono le lasagne e cannelloni al forno, e anche sulla nostra non mancheranno! Infatti ottime e gustose sono le lasagne vegetariane condite in vari modi con salse  con spinaci e piselli, funghi, zucchine e patate, carciofi, il trucco sta nel condirle con abbondante besciamella e tutti gli aromi che ci piacciono, e, sopratutto badare al giusto dosaggio di formaggio. E che ne dite di squisiti cannelloni vegetariani?

Un’alternativa  può essere rappresentata da un risotto vegetale: il risotto al radicchio, quello ai funghi ai carciofirisotto alla zucca allo zafferano . Se prediligete un piatto di pasta portate in tavola le pennette alla boscaiola a base di funghi, pomodoro e prezzemolo e le gustose pappardelle al tartufo. Se volete fare un figurone propendete per delle crepes al formaggio

Per i secondi piatti c’è solo l ‘imbarazzo della scelta! Le torte salate in primis, per poi non far mancare nel menù la proposta di ottimi carciofi al forno con besciamella.  Ottime anche le paste brisè farcite di mille verdure disponibili, oppure prelibati sfromati di  patate,  di cavolfiore,  di zucchine,  o profumate sfogliatine formaggi e funghi.

Certo i contorni non sono un problema proviamo? Spinaci natalizi alla crema, muffin ai peperoni,una leggerissima insalata di arance e olive e ancora tanto altro.

A conclusione poi, festa di dolci e dolciumi che non mancano nemmeno nel menù vegetariano, torte  e creme deliziose per ogni palato.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com