EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Riti e magie di Capodanno

Capodanno: riti propiziatori del Primo di GennaioPassato il Natale, festa di famiglia e calore arriva Capodanno e in tutti noi nasce il desiderio di augurare un Buon Anno a parenti ed amici e di vivere questo passaggio con momenti di gioa, allegria e perchè no anche in modo scaramantico. Quali sono le tradizioni dell’addio all’anno vecchio e quali il benvenuto all’anno nuovo?

Da noi, in Italia  sono i botti che ci fanno compagnia in questi attimi e allontaneranno, con il loro rumore,  le energie negative. Un’altra usanza, forse ormai un pò dimenticata è quella di buttare i cocci dalla finestra, simbolo del dimenticare il  passato ed aprirsi al nuovo anno con l’animo sgombro alle sorprese del futuro. Se vogliamo ingraziarci la fortuna, è d’obbligo indossare biancheria rossa. Ma non conserviamola, la magia scompare se la dovessimo reindossare.

Alla persona cui tenete di più, passate dietro l’orecchio  l’indice sinistro con un pò di spumante e ricordate, per avere tanti soldi, il primo dell’anno, portate un pò di grano nelle vostre tasche.

Se volete attingere da altre tradizioni, non rinunciate al tradizionale bacio sotto il vischio, che ci viene direttamente dalla Francia. O come gli spagnoli prima chescocchi mezzanotte mangiamo velocemente dodici chicchi d’uva nera, esprimendo per ciascuno un desiderio che sarà esaudito. E ancora potete  brindare al nuovo anno con una bevanda calda a base di birra, miele, spezie e frutta secca, senza dimenticare di versarne un pochino al fuoco del caminetto e al terriccio della piante di casa.

Singolare è l’usanza molto viva in Polonia dove la fortuna in amore si ottiene proprio attingendo da una fontana al momento dei rintocchi una fiaschetta d’acqua in silenzio. Basta sorseggiarla con la persona amata e il vostro amore sarà per sempre.la; la sorseggerete il giorno dopo con la persona amata. Resa magica dall’energia del momento, quest’acqua sarà un talismano d’amore, felicità e salute per tutto l’anno.

 

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com