Un mare di ricette

Speciale Menù di Natale di carne, pesce e verdure colorate

La festività del Natale è correlata con alcuni cibi particolari come il capitone, il fagiano, i tortellini e tanti altri; per questa occasione si imbandiscono le tavole e si organizzano menù ricchi che terminano con lo spumante accompagnato da pandoro o panettone.


I cibi consumati in occasione del Natale, differiscono da regione a regione; così, mentre lo Zelten è il simbolo natalizio in Alto Adige, in Lazio si prepara il pan giallo. Si potrebbe ricreare una mappa del gusto, abbinando ad ogni regione o ad ogni città, dei cibi tipici che vengono preparati per sottolineare alcune ricorrenze.

Questo menù di Natale, è a base di carne e di pesce; in particolare, i primi sono a base di pesce mentre i secondi sono di carne: il fagiano arrosto e la terrina di carni.
E’ una proposta pensata per chi ama spaziare non solo tra pesce e carne ma anche con verdure colorate come gli asparagi e i peperoni. Per concludere in bellezza, una torta d’eccezione “la torta foresta nera” e le pere al cioccolato con gelato; due dolci ideali per un menù raffinato e di festa come questo.
Buon Natale!

Antipasti:

Salmone e asparagi
Crostini al fegato
Antipasto natalizio: gamberetti e avocado

Primi:

Fusilli ai gamberi profumati allo zenzero
Conchiglie facili al granchio

Secondi:

Il secondo di Natale: fagiano arrosto
Terrina di carni

Contorni:

Muffin ai peperoni
Funghi prataioli in padella

Dolci:

Torta foresta nera
Dolci di Natale: le pere al cioccolato con gelato

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close