EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Una barretta di cioccolato fondente, il dolce rimedio per la tosse

Un motivo in più per non privarsi del cioccolato ed averne buone scorte. Uno studio ha dimostrato che il cacao possiede un principio attivo  che potrebbe rivelarsi un efficace rimedio  contro la tosse comune. E’ stato scoperto che questo principio attivo è più efficace della codeina, diffusamente impiegata nel trattamento della tosse.


Ad affermarlo la ricerca  della Hull Cough Clinic, condotta su circa 300 persone affette da tosse persistente: a loro è stata somministrata (due volte al giorno, per due settimane) la teobromina, alcaloide naturale che si trova all’interno delle piante di cacao e due suoi derivati.
Gli indicatori hanno registrato che il 60 per cento dei pazienti ha sperimentato un certo sollievo . I ricercatori hanno detto che una barretta al giorno di cioccolato fondente può contenere abbastanza principio attivo per avere un effetto sulla tosse cronica.

 “Questa nuova capsula in uso – ha detto Alyn Morice, principale autore dello studio – sembra molto efficace. Mangiare una barretta di cioccolato fondente al giorno potrebbe essere utile per le persone a cui è stata diagnosticata una tosse persistente, sebbene assumerla su base quotidiana potrebbe avere altri effetti indesiderati come l’aumento di peso”.

La cura, poi, non è definitiva, terminato il trattamento infatti, il disturbo si ripresenta, la teobromina quindi, blocca solamente l’azione dei nervi sensoriali che attivano la tosse.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com