Scienze e Tecnologia

Venti anni che cambiano la comunicazione: il 3 dicembre 1992 nasceva l’sms

Venti anni che cambiano la comunicazione: il 3 dicembre 1992 nasceva l'sms Venti anni che hanno cambiato la comunicazione. Buon compleanno sms.

Era il 3 dicembre 1992 quanto in Inghilterra un tecnico della Vodafone  invia al caposervizi il primo Short Message Service: “Merry Christmas”.

Un servizio nato per esigenze tecniche trasformatosi poi in uno dei metodi di comunicazione più diffusi al mondo. L’SMS in 20 anni è diventato una necessità tanto che ora, anche in Italia, appuntamenti di lavoro e quanto altro vengono confermati con un sms. Una cosa che probabilmente nessuno avrebbe mai potuto pensare nel 1992.

Il tecnico Papworth, per il primo sms, utilizzò un computer e lo inviò ad un cellulare sulla rete GSM Vodafone inglese, mentre il primo “messaggino” da cellulare a cellulare venne inviato all’inizio del 1993 da uno stagista della Nokia.

Il primo sms è stato curato per GSM poi, con l’evoluzione è partito il servizio UMTS e la Telecom da qualche hanno offre proprio un servizio da fisso a fisso.

Quanti sms inviate al giorno???

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close