EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Alimentazione arma di difesa dell’inverno La dieta antifreddo

L’alimentazione è un’arma di difesa contro il freddo. Le linee guida, per combattere i rigori del clima restando i salute, sono stati diffusi dalla Coldiretti.

Seguendo un’alimentazione corretta, è possibile fare il pieno di vitamine e di antiossidanti utili per scacciare i brividi di freddo e affrontare bene l’inverno. Con poche mosse avremo una dieta antifreddo per affrontare bene il periodo invernale.

Per rinforzare il nostro sistema immunitario, è bene consumare grandi quantità di frutta e verdura fresca e stagionale; la vitamina C si può reperire non soltanto negli agrumi, ma anche nei kiwi. Ideali anche le spremute ottenute con pompelmi, arance e poco succo di limone. Il succo, perchè sia veramente benefico, dovrebbe essere consumato subito dopo esser stato preparato.


Il ferro, si trova nelle verdure a foglia verde come le bietole e gli spinaci ma anche nei carciofi; invece la vitamina A, utile alla pelle e alla vista, si reperisce nella zucca gialla, nelle carote e nei cachi. Altri minerali, come per esempio il magnesio, sono contenuti nel cacao e nel cioccolato fondente; inoltre, è bene assumere pesce azzurro, carne, frutti di mare e cereali, soprattutto integrali. Le proteine, dovrebbero essere associate alle verdure cotte o crude; l’importante è che siano stagionali. Un buon metodo per riscaldarsi, assumere vitamine e sali minerali è quello di preparare una zuppa ricca; questo piatto è ideale per tutta la famiglia, piccoli compresi. Le zuppe possono essere con i benefici legumi associati a pasta o riso; ottimi anche i minestroni arricchiti con orzo, farro o miglio.

La dieta antifreddo prevede l’utilizzo dell’aglio, potente antibatterico ma anche del peperoncino e delle erbe aromatiche come salvia, origano e via dicendo.

Il consiglio è quello di non abusare di cibi troppo calorici e di praticare sempre dell’attività fisica, anche solo camminate a passo svelto.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com