Concorsi e LavoroScienze e Tecnologia

Catania Occupazione 243 posti di lavoro nel fotovoltaico

In Sicilia, la regione italiana dove, grazie alla sua particolare esposizione solare che la rende unica, entrerà in funzione un nuovo impianto industriale finalizzato alla produzione di moduli fotovoltaici. La Regione, infatti, ha ricevuto un finanziamento di 24 milioni di euro dai Fondi Regionali Europei per la realizzazione di una struttura, che dovrebbe sorgere nella zona di Catania.


Questo permetterebbe alla Sicilia di raggiungere la grid parity, ossia la parità di prezzo tra energia elettrica prodotta da fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico) e quella prodotta tramite fonti di energia tradizionali ( gas o carbone). Già nel 2011, secondo i dati forniti da Anie/Gifi, società rappresentante dell’industria fotovoltaica italiana, la Sicilia ha avuto un incremento di impianti ad energia rinnovabile, pari al 178%.

Ad usufruire del finanziamento è stata una società mista (joint-venture) denominata 3 SUN s.r.l., composta da Enel Green Power, Sharp Corporation ed ST Microelectronics NV. Il progetto prevede l’installazione  e la messa in funzione di nuovo impianto a  moduli fotovoltaici basati sulle celle multigiunzione con un sottile strato di silicio; tecnologia usata per i satelliti spaziali. Tale impianto garantirebbe una produzione annua di 240 Mwatt. Inoltre, nella joint venture, verranno a crearsi circa 243 nuovi posti di lavoro, più altri 151 posti di lavoro nei prossimi anni.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close