Medit...errando

Ivrea: lo storico Carnevale delle Arance

Ivrea: lo storico Carnevale delle Arance E’ arrivato il Carnevale, ad Ivrea come è noto si ha l’unico Carnevale al mondo con le Arance.

Qui l’evento ha valenza storica infatti ricorda una rivolta popolare avvenuta  durante il Medioevo, la battaglia delle arance ha come origine quello di volersi opporre allo jus primae noctis, oggi però l’evento diventa uno dei momenti imperdibili dei Carnevale d’Italia al pari del Carnevale di Venezia.

 La storia battaglia delle arance è l’evento clou del Carnevale.

Questo anno la Battaglia delle Arance si svolge  domenica 10 febbraio alle 14.00.


Anche se lo storico Carnevale di Ivrea inizia sabato 26 gennai con la la presentazione degli Abbà al Teatro Giacosa, seguita, domenica 27 gennaio alle 12.30, dal banchetto inaugurale del Generale e del suo Stato Maggiore, al termine del quale il Sostituto del Gran cancelliere legge il verbale di apertura. A questo punto, Pifferi e Tamburi suonano la classica alzata da tavola, la Obada, e si prosegue con l’Alzata degli Abbà.

Al via una serie di appuntamenti imperdibili e storici che prevedono anche  un corteo fino a ciascuna abitazione dei piccoli Priori dei Rioni e l’alzata degli Abbà dai balconi per essere mostrati alla cittadinanza.

Interessanti anche le Fagiolate  e la presentazione dei carri da dove vengono gettati arance o fagioli, l’evento è  in programma per  domenica 3 febbraio  a partire dalle 9.45 in c.so Massimo d’Azeglio, mente il 7 febbraio invece, Giovedì Grasso, è previsto il Passaggio dei Poteri in Piazza di Città.

Poi invece  sabato 9 febbraio è la volta della presentazione della Mugnaia   e a seguire alle 21.30, ci sarà la Marcia del Corteo Storico tra le squadre degli Aranceri schierate in Lungo Dora.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close