Scienze e Tecnologia

Oristano: nasce Dischisente.or.it la piattaforma gratuita per imparare la lingua sarda

Oristano: nasce Dischisente.or.it la piattaforma gratuita per imparare la lingua sarda Disponibile gratis dischente.or.it la piattaforma didattica per l’uso della lingua sarda

La piattaforma didattica per la formazione in lingua sarda “dischente.or.it” è disponibile a tutti ed è gratuita. Un valido strumento che utilizza i vantaggi tecnologici della formazione online per diffondere l’uso della lingua sarda a qualunque livello.
Per questo è importante che l’informazione per la conoscenza del sito sia la più capillare possibile ed è con questo intendimento che l’assessorato provinciale alla Cultura e S’Ufitziu de sa Limba e de sa Cultura Sarda della Provincia di Oristano, hanno voluto coinvolgere le amministrazioni locali e tutti i soggetti che si occupano di cultura, affinchè promuovano il sito attraverso la pubblicazione, nei propri siti istituzionali, del link al sito di formazione.
“La piattaforma didattica può essere messa a disposizione anche delle scuole – consiglia l’Assessore Provinciale alla Cultura – quale utile strumento didattico per favorire il bilinguismo, traendo i vantaggi cognitivi derivanti dall’utilizzo di più lingue”.
Ma il sito è a disposizione di tutte le associazioni ed anche dei singoli cittadini interessati: “dischente.or.it è di tutti – precisa ancora l’assessore – ogni Comune ha il diritto di farlo proprio, considerandolo un servizio offerto alla propria cittadinanza. Mi aspetto – aggiunge Corrias – un forte impegno in questo senso da parte delle Amministrazioni comunali”.


La piattaforma didattica www.dischente.or.it è la prima che consente la formazione in lingua sarda, è ideata dall’Ufficio della Lingua e della Cultura Sarda della Provincia ed elaborata in collaborazione con una equipe di docenti qualificati.
Il corso può essere seguito in ufficio o a casa, in modo semplice e gratuito, basta una connessione internet.
Anche se l’obiettivo principale della Legge 482/1999 resta l’inserimento della lingua sarda negli ambiti della pubblica amministrazione, considerato che la piattaforma permette a 500 utenti di seguire contemporaneamente il corso, dischente.or.it intende aprirsi a tutti i cittadini che vogliono imparare la lingua sarda in mono nuovo, moderno e semplice.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close