Salute

Sclerosi Multipla: il parere del dr. Salvatore Spagnolo sui risultati dello studio CoSMo di Aism

spagnboloInterviene anche il dr. Salvatore Spagnolo, primario cardiochirurgo del Policlinico di Monza, sui risultati dello studio CoSMo presentati sabato 19.1 a Milano dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism). Ecco il suo sintetico parere:

“Ho visto, anche se in modo superficiale, i dati presentati a Milano dall’Aism (http://youtu.be/qMnKMjyIo28) che si prestano a numerose osservazioni.

Quello che più mi ha meravigliato è la notevole disparità di risultati tra i vari gruppi partecipanti; questo potrebbe essere espressione di
un’esecuzione dell’esame non appropriata.

Il secondo punto critico è rappresentato dalla correzione dei dati da parte dei due esperti. Questo, a mio parere, può inficiarne i risultati riportati.

Il terzo punto che si presta a critiche è la sicurezza con cui si esorta il Ministero della Sanità a vietare l’intervento di angioplastica.”

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close