EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Smettere di fumare fa passare il mal di schiena

Il fumo può aumentare il mal di schiena. Questo potrebbe essere un ulteriore motivo per smettere di fumare.

Il mal di schiena, è un patologia che affligge la maggioranza della popolazione. Fra le cause più frequenti posture errate, problemi legati alla colonna vertebrale, cattivi stili di vita e il fumo. Uno studio dell’Università americana di Rochester, ha evidenziato che i pazienti affetti da mal di schiena, avevano un beneficio dopo aver smesso con il fumo.
I ricercatori hanno analizzato i dati dei pazienti fumatori e di quelli che non hanno mai fumato oppure che hanno smesso durante la terapia; i volontari erano affetti da dolori alla schiena, ernie ed episodi di sciatalgia; alcuni in passato si erano sottoposti ad operazioni chirurgiche.


I risultati della ricerca, hanno evidenziato che la nicotina può acuire il dolore, infatti i pazienti che non fumavano hanno ottenuti risultati migliori. Dopo otto mesi di cure e di osservazione, i tabagisti non hanno modificato la propria cartella clinica, a differenza di chi non ha mai fumato o di chi ha smesso. I miglioramenti migliori li hanno registrati coloro i quali non hanno mai fumati, seguiti da coloro che hanno smesso col fumo. Si tratta di un’ulteriore conferma di quanto sia importante liberarsi del vizio delle bionde; la ricerca ha dimostrato che la nicotina abbia un ruolo importante nel caso di dolore cronico, come nel caso dei pazienti afflitti da mal di schiena.
Liberarsi dal vizio del fumo, apporta anche altri importanti vantaggi per la nostra salute; infatti allontana il rischio di sviluppare carcinomi,; in particolare quelli che sono più diffusi fra i fumatori sono i tumori della vescica, del cavo orale e dei polmoni.
Liberarsi dalle bionde, riduce anche il rischio di contrarre malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio.
Proprio alla luce di questi risultati, i medici statunitensi hanno proposto che i pazienti affetti da mal di schiena che siano anche fumatori, abbiano la possibilità di partecipare ai corsi pensati per chi desidera smettere di fumare.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com