Mediterranews

Dimissioni Benedetto XVI: Dichiarazione di Holger Milkau, Decano della Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Dimissioni Benedetto XVI: Dichiarazione di Holger Milkau, Decano della Chiesa Evangelica Luterana in Italia“Benedetto XVI è sempre stato un personaggio ragionevole; avrà riflettuto a lungo sulla sua decisione”. E’ quanto afferma il pastore Holger Milkau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).

“Il Papa – ragiona Milkau – compie un passo che molti non sono in grado di fare: ritirarsi al momento giusto per evitare eventuali svantaggi alla sua chiesa, dovuti all’impossibilità di garantirle la massima concentrazione sia fisica che mentale. Fossimo in grado di seguire questo atteggiamento! Non sono molte le persone, nell’ambito delle chiese, capaci di valutare al meglio le proprie forze ed i propri compiti – consapevoli che anche i passi e le responsabilità più piccole possono avere delle conseguenze. In questo senso, la dichiarazione del Papa suscita in me rispetto e riconoscenza. Dimostra che la chiesa romana cattolica in Benedetto XVI ha avuto un grande papa, che ora perde”.


Milkau ricorda quindi come Benedetto XVI abbia “sostenuto favorevolmente, seppur in modo poco ‘dichiarato’, il rapporto tra evangelici e cattolici. Come luterani italiani ricordiamo con gratitudine la sua visita alla nostra comunità di Roma, e gli inviti alle celebrazioni ecumeniche, l’ultima delle quali il Vespro ecumenico in San Paolo fuori le Mura, lo scorso 25 gennaio”.


Chiesa Evangelica Luterana in Italia

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, CELI, essendo statutariamente bilingue, italiano e tedesco, è un ente ecclesiastico che raggruppa le comunità luterane presenti in Italia. La prima comunità luterana in Italia è quella di Venezia, risalente alla Riforma attuata dal monaco agostiniano Martin Lutero nel 1517.

I Luterani presenti in Italia sono circa 7.000 e sono riuniti nella CELI, i cui rapporti con lo Stato italiano sono regolati dalla legge n° 520 del 1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione). La CELI dispone di un organo di stampa ufficiale.  (Miteinander/Insieme) e di strutture sociali, quali una scuola materna e un centro diaconale, ed è socio della casa editrice Claudiana, insieme con la Chiesa Evangelica Valdese, le Chiese battiste italiane e le Chiese metodiste in Italia.

Exit mobile version