EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Allerta neve L’Italia nella morsa del gelo

foto archivio

foto archivio

La Protezione Civile lancia l’allerta neve da domenica 10 a lunedì 11 febbraio su tutto il Centro Nord.


E’ in arrivo Big Snow, la perturbazione n° 4 di febbraio e porterà il vento gelido dai quadranti settentrionali e abbondanti nevicate. Il peggioramento inizierà nella seconda parte di domenica 10 a partire dal Nord Ovest con le prime nevicate durante la notte sulle Alpi, il Piemonte, la Lombardia e la Liguria, dove la neve arriverà anche a quote basse su Savona e Genova. In giornata nevicherà anche in Toscana , Umbria e Veneto. Al Centro e al Sud, già da domenica, le nevicate saranno abbondanti e in Sicilia anche a bassa quota. La regione più colpità sarà la Calabria, dove si prevedono 30 cm di neve. Poi il vento girerà a scirocco e inizieranno le piogge col fenomeno dell’acqua alta a Venezia.

Temporali interesseranno sopratutto la Toscana, il Lazio, la Sardegna e la Campania. Nella serata le piogge e i temporali interesseranno anche a Sud Italia, in particolare la Sicilia occidentale e la Puglia Garganica, dove i fenomeni saranno più intensi.

Molto mosso il mare di Sardegna e mossi i rimanenti mari.

Il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, ha contattato i vertici nazionali delle strutture viarie e ferroviarie, nonché delle Regioni centro-settentrionali che saranno interessate dagli eventi, per sensibilizzare preventivamente l’intero sistema sulle misure che dovranno essere attuate per limitare le criticità.


About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com