Scienze e Tecnologia

Dall’America la batteria elastica agli ioni di litio

capture2Oramai la tecnologia sta compiendo passi da gigante in ogni campo e non esiste il limite alle nuove sperimentazioni e allo sviluppo.


Su Nature Communications è riportata una ricerca di due scienziati americani, Yonggang Huang e John A. Rogers, i quali sono riusciti a creare un prototipo di batteria agli ioni di litio, estensibile fino a 3 volte la sua lunghezza originaria,  senza che venga  compromessa la continuità della tensione erogata. La batteria, costruita con l’innovativa tecnica di space filling (riempimento di spazio), può essere piegata, allungata e contorta grazie alle connessioni estensibili che collegano, in parallelo, i piccoli elettrodi che la compongono.

Andando più in dettaglio, i collegamenti fra i piccoli elettrodi della batteria sono fatti con un filo metallico flessibile spiralato, che ne permette l’allungamento.  Il tutto è poi ricoperto da un sottile strato di polimero elastico  Il procedimento di allungamento è reversibile.

La batteria può funzionare per circa nove ore in modo continuo e in più, con l’integrazione di bobine induttive allungabili, può essere ricaricata via wireless, cioè senza l’ausilio di un cavo di collegamento.

Per la commercializzazione occorrerà attendere ancora, perché i prototipi riescono a sostenere solo 20 cicli di ricarica, ma la sua versatilità può farci capire gli svariati campi di applicazione, non ultimo quello medico.


Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy