Salute

Findus Carne di cavallo nelle lasagne

Ci sarebbe carne di cavallo nelle lasagne surgelate Findus. Lo scandalo  non riguarda l’Italia.

Ritirate dai mercati in Gran Bretagna le confezioni di lasagne Findus, che anzichè essere condite con carne di manzo, come dichiarato sulla confezione, contenevano carne equina. Lo scandalo della carne di cavallo, che nel Regno Unito non viene consumata, è  scoppiato quando le autorità irlandesi lo scorso gennaio trovarono carne equina in hamburger surgelati che sarebbero dovuti essere di manzo.


Le autorita’ britanniche hanno avvertito il pubblico di non consumare le lasagne prodotte in Francia. L’Agenzia per la sicurezza alimentare ha addirittura parlato di “attivita’ criminale” e ha chiesto ulteriori controlli per verificare la presenza di un farmaco usato in veterinaria. Ora il fenomeno si sta spostando anche in Irlanda e  in Svezia, dove saranno ritirate ventimila confezioni di lasagne surgelate.

Per l’ Italia la Compagnia Surgelati Italiana, che detiene il marchio Findus in una nota ha dichiarato: “Non sussiste alcun collegamento tra il marchio Findus commercializzato in Italia e il marchio Findus commercializzato in Gran Bretagna e nel resto d’Europa”  e la nota conclude ” CSI-Findus Italia tiene anche a ribadire che nessuno dei suoi prodotti contiene carne di cavallo”.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close