Italia

Fine settimana con pioggia e vento Prevista allerta meteo per neve

maltempoTermina in queste ore quel tepore che ci ha fatto vivere qualche giornata veramente primaverile, specie al centro sud. l’inverno prenderà nuovamente piede nel prossimo fine settimana.

In arrivo per questo weekend, un vortice di bassa pressione causerà un sensibile peggioramento del tempo su gran parte delle nostre regioni, in modo particolare al Nord-Est,Centro e Sardegna con piogge,nevicate, venti molto forti, mari in burrasca.

Saranno proprio i  venti freddi da nord ad abbassare la colonnina di mercurio anche di oltre 10-12*C in 24 ore specie in montagna.


Il mal tempo sarà al massimo nella giornata di sabato,  con piogge al nord, al centrosud, Veneto ed Emilia Romagna.  Il tutto verra’ accompagnato dapprima da forti venti di Libeccio, poi di Maestrale o Tramontana, con mare anche in burrasca specie su Tirreno e Sardegna, dove si potranno avere mareggiate.

La neve comparirà anche a quote collinari tra Toscana, Umbria ed alte Marche.

‘Domenica il maltempo si concentrera’ al centro sud con piogge e temporali accompagnati da forti e freddi venti di Tramontana e Maestrale; quota neve fino a 400-800m sull’Appennino centrale, mentre il tempo migliora al nord e Toscana. Sulle Alpi di confine  nuove nevicate portate da nord che porteranno un  calo termico  anche sulle regioni meridionali.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close