EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il sedano Tutte le sue salutari qualità

Il sedano Tutte le sue salutari qualità Originaria dell’’Europa, la pianta del sedano è veramente importante per la nostra salute. Le foglie verdi, il gambo e le radici del sedano sono tutti estremamente ricchi e rendono il sedano una pianta medicinale di cui si usa la pianta e il suo succo. Le qualità mediche del sedano sono state descritte per la prima volta dai greci Dioscorides e Plinio.
La caratteristica più rilevante del sedano è il profumo, del resto l’aspetto elegante e il profumo delicato gli sono valsi già ai tempi degli antichi Greci l’appellativo di pianta nobile, tanto che secondo Omero veniva anche utilizzato per realizzare le corone per gli atleti. Nell’Odissea la ninfa Calipso, sotto le cui amorevoli cure Ulisse trascorse ben 10 anni, serviva al suo ospite con particolare predilezione piatti di sedano, sia per mantenere vivi in lui la voglia e il piacere di restare presso di lei, sia per conservarlo in buona salute.

Sempre nell’antichità si riteneva che il sedano fosse afrodisiaco, proprietà che anche la scienza moderna ha confermato, grazie alla presenza della vitamina E e della sua azione rivitalizzante. I minerali, le vitamine e le sostanze nutritive sono in perfetta armonia.

Il sedano è uno degli alimenti più idratanti che possiamo aggiungere alla nostra dieta . Il suo succo è molto nutriente, è incredibilmente alcalinizzante, equalizza il PH del corpo, che è vitale per la salute . . I minerali, le vitamine e le sostanze nutritive sono in perfetta armonia. Le foglie di sedano sono ricche di vitamina A, mentre gli steli sono una fonte eccellente di vitamine B1, B2, B6 e C e densi di potassio, acido folico, calcio, magnesio, ferro, fosforo, sodio e aminoacidi essenziali.

Questo cibo eccellente contiene anche importanti concentrazioni di ormoni vegetali e di essenziali molto particolari che danno al sedano il suo caratteristico odore.  La presenza degli oli essenziali rende il sedano speciale. Si trovano anche nei semi e possono essere aggiunti anche nel succo. Questi olii hanno un effetto specifico sulla regolazione del sistema nervoso, e ha un gran potere calmante. Il sedano è usato per i suoi forti effetti di stimolazione e benefici su un sistema sessuale debole, ma come è solito con le terapie di erbe, la persona con una normale attività non deve temere un aumento improvviso.Il sedano Tutte le sue salutari qualità

Per questo motivo il succo di sedano è una bevanda reidratante perfetta per gli atleti. Altri vantaggi del succo di sedano sono costituiti dalle sue proprietà anti cancro. Uno studio ha scoperto che il sedano contiene una serie di composti che aiutano a prevenire il diffondersi delle cellule tumorali. E’ utile per combattere il colesterolo. Studi di laboratorio indicano che butile ftalide, una sostanza chimica nel sedano, può aiutare a ridurre il colesterolo LDL (cattivo) . Secondo i ricercatori dl sedano riduce i livelli di colesterolo di ben 7 punti con appena 2 gambi al giorno. Aiuta anche ad aumentare la secrezione della bile acida che serve per rimuovere il colesterolo dal corpo. Aiuta la digestione con nutrienti speciali che vengono rilasciati durante la spremitura . Questo rende il sedano anche un lassativo naturale Questo semplice ortaggio ombatte l’infiammazione tra cui l’artrite reumatoide, osteoartrite, gotta, asma e bronchite.

Il potenziale del sedano per la riduzione della pressione arteriosa alta è da tempo riconosciuto dalla medicina cinese. Gli studi dimostrano che bere succo di sedano, ogni giorno, per 1 settimana può significativamente aiutare a ridurre la pressione sanguigna.  Succo di sedano e miele aiutano anche a rilassare, e dunque possono essere consumati prima di andare a letto per avere un sonno sereno e riposante. Tale pianta viene utilizzata anche nell’’ambito dell‘’aromaterapia nella Ayurveda. Per esempio, in Giappone sono molti i malati di reumatismi che seguono un’’aromaterapia a base di sedano, la cui radice può anche essere impiegata per combattere la tosse, la fatica, la perdita di appetito e per trattare stati di ansia e agitazione.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com