Medit...errando

Imola, la grande sfilata dei Fantaveicoli

Imola, la grande sfilata dei FantaveicoliIl Carnevale dei Fantaveicoli 2013, è arrivato ormai alla 16esima edizione! Il carnevale di Imola è il Carnevale più folle, stravagante ed ecologico d’Italia. La grande sfilata dei Fantaveicoli inizia a Imola il 10 febbraio 2013.

Cosa sono questi carri

I Fantaveicoli, sono una versione dei carri allegorici in chiave ecologica, dove vengono abbinati l’ingegno e la bizzarria. Sono veicoli strani, inconsueti, stravaganti e ingegnosi: possono essere alti, bassi, lunghi, con una due o trenta ruote, condotti da una singola persona o da un gruppo di persone, pezzi unici o rielaborazioni di mezzi già esistenti.


In modo particolare spiccano le biciclette: ogni bici può diventare un fantaveicolo o un mezzo mascherato e ogni ciclista può diventare un fantaciclista. La loro particolarità è la trazione, che può essere a pedali, a vela o con motori alimentati da fonti energetiche non inquinanti, come l’energia solare o quella elettrica.

La sfilata si terrà domenica 10 febbraio e partirà alle 14.30 dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e proseguirà fino in Piazza Matteotti, nel centro storico imolese. Lungo il percorso  si potrà assistere ad esibizioni di gruppi teatrali e figuranti sui trampoli.

Nell’attesa del bizzarro evento si potrebbe gustare la gastronomia del posto, come la piadina, lo squacquerone o la tipica pasta emiliana, come i tortelli e i passatelli conditi col delizioso ragù, il tutto innaffiato con l’Albana di Romagna e altri vini tipici locali.

La città di Imola per tutto il periodo di carnevale proporrà iniziative che contribuiscono ad arricchire la festa all’insegna della tradizionale ospitalità imolese: ci saranno mostre, spettacoli ed esibizioni. L’ingresso alla sfilata e a tutti gli appuntamenti è gratuito. Sarà possibile inoltre partecipare al Concorso Fotografico “Immagini pazze per una festa pazza”: le fotografie dovranno avere come soggetto gli eventi del Carnevale e saranno assegnati premi ai primi tre classificati.

Infine anche nel 2013 verrà riproposto il “Raduno Camper Città di Imola” giunto alla sua ottava edizione.

Tag

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close